IntrattenimentoPrimo Piano

5 fumetti da leggere al mare!

Probabilmente la vacanza al mare è quella più gettonata in assoluto.

C’è chi ama lo sport e non lo rinnega nemmeno in spiaggia, nonostante il caldo, e chi preferisce leggere.

Ma, che tu sia un accanito lettore di fumetti oppure no, ecco i nostri consigli su cinque fumetti da leggere al mare!

  • The infinite wait

Il titolo è profondo, vero? L’autrice di questa graphic novel è Julia Wertz, una fumettista di San Francisco talentuosa e ironica. La Wertz ha, per sua stessa ammissione, voluto ingannare i lettori con questo titolo.

The infinite wait è la storia di come la fumettista ha intrapreso mille lavori e ha, poi, scoperto di avere una cronica e difficile malattia. Sembra noioso? Provare per credere: The infinite wait è inaspettatamente molto divertente e ottimista, una sorta di racconto su come superare gli ostacoli della vita con un sornione senso dell’umorismo.

  • The Boys

Vuoi cavalcare l’onda del momento? Allora leggi The Boys, la serie a fumetti di Garth Ennis e disegnata da Darick Robertson. Da questa serie di fumetti, pubblicata dal 2006, è tratta la famosissima serie TV omonima, trasmessa da Amazon Prime.

The Boys è un racconto cinico, pieno zeppo di violenza, sesso, anticonformismo. The Boys è una caustica presa in giro del mondo dei supereroi. Sì, perché questa serie a fumetti è la storia degli “eroi” più egoisti della storia (Patriota vi dice qualcosa?) e di pochi folli (i boys, appunto) che cercano di distruggerli. 

  • Alla deriva

Se preferisci un racconto on the road, su come comprendere chi sei e simili, allora Alla deriva è il fumetto giusto per te. Dall’autore di Scott Pilgrim, Bryan Lee O’ Malley, Alla deriva è la storia di Raleigh, una diciottenne che sceglie di intraprendere un viaggio in auto con tre coetanei semi-sconosciuti. Alla deriva è profondo, dolce, introspettivo e… ambientato in una caldissima, estiva America.

  • La profezia dell’armadillo

L’apprezzata serie Strappare lungo i bordi di Zerocalcare è fortemente ispirata a questo fumetto, La profezia dell’armadillo, di Zerocalcare. La profezia dell’armadillo è l’esordio dell’autore romano. Zero vive nel quartiere romano Rebibbia, ha un amico, Secco, e una coscienza con cui parla spesso: Armadillo.

Il volume sviluppa una serie di episodi esilaranti che Zero sperimenta sulla propria pelle, ma è anche malinconico, lasciandosi andare ai rimpianti quando Zero ricorda Camilla e l’impossibilità di far nascere una storia d’amore con lei.

  • Un’estate fa

È una serie di fumetti di Zidrou e Jordi Lafebre. Un’estate fa è il racconto antologico di una famiglia, la famiglia Faldérault. In ogni caso, è possibile leggere ogni volume in maniera autonoma. Il racconto, corale, procede con un andamento cronologico inverso: comincia il racconto dell’estate del 1973, poi dell’estate del 1969, infine dell’estate del 1962.

Il fumetto è un racconto sull’estate e per l’estate. Un’estate fa dedica tutto l’amore possibile alle vacanze non perfette, ma ricche di nostalgia, di piccoli dettagli che fanno la differenza. Un’estate fa è l’estate che lascia il segno, quella memorabile, che ognuno dovrebbe avere almeno una volta nella vita.

Aurora Scarnera
Fonte copertina Pixabay

Leggi anche: Se tu porti i ghiaccioli, io porto le riviste

Aurora Scarnera

Classe 1998, frequenta il primo anno di Filologia Moderna presso l’Università di Napoli Federico II. Giornalista pubblicista dal 2020 e cantante occasionale, scrive articoli dai tempi del liceo. Curiosa del mondo, crede fermamente nel valore dell’informazione e nella forza del suo veicolo trasmissivo.
Back to top button