Primo PianoSport & Benessere

Se c’è una cosa che odio, sono le scottature solari!

Un po’ di rimedi tutti naturali utili per alleviare i fastidi da scottatura solare. 

Chi mi conosce sa che sono tante, tantissime le cose che odio e quindi a quest’ora avrà già smesso di leggere l’articolo. Ma tra queste tantissime cose che odio un posto d’onore hanno le scottature solari.

È un odio incondizionato il mio, talmente totalizzante che investe anche le persone che decidono deliberatamente di ustionarsi al sole o di accelerare il processo di ustione solare cospargendosi selvaggiamente di oli abbronzanti

Ed è proprio per voi bruti che, noncuranti dei danni irreparabili che state arrecando alla vostra pelle, abbracciate la vecchiaia con entusiasmo e, assetati di abbronzatura, fate in modo che neanche un raggio UV vada sprecato. 

Questo articolo, dunque, vi può essere di aiuto nel momento in cui il guaio è ormai fatto ma fortunatamente l’ustione non ha ancora raggiunto il primo grado. In sostanza, quando la pelle è visibilmente scottata e appare arrossata, pruriginosa e sensibile al tatto, ma non ha ancora raggiunto sintomi gravi come edema, bolle o addirittura desquamazione superficiale. 

Per chi ha decisamente esagerato con il sole ma non necessita ancora delle cure mediche del reparto grandi ustionati, infatti, madre natura ha dei rimedi semplici, reperibili ed efficaci per dare tregua e sollievo al bruciore e al rossore. 

Tra i rimedi più immediati ed efficaci c’è un bagno rinfrescante con acqua tiepida, aceto di mele, mezzo bicchiere di bicarbonato e un pizzico di sale grosso. In alternativa a questi ingredienti, si può optare per un bagno all’amido: 6 cucchiai disciolti nell’acqua fresca o tiepida prima di andare a letto vi regaleranno un riposo tranquillo e sereno. 

Impacchi con tè verde o camomilla sono altrettanto utili a lenire i fastidì da scottature solari: basterà lasciar raffreddare l’infuso di tè verde o camomilla e applicarlo sulla parte interessata con un batuffolo di cotone o con un anno di cotone. 

Altro rimedio efficace e personalmente testato è la patata: applicare delle fette di patata sulla zona scottata per 15-20 minuti ha un effetto calmante, emolliente e rinfrescante. Provare per credere!

Tra i milioni di effetti benefici delle foglie di aloe vera c’è anche quello rinfrescante e calmante: applicare il gel ricavato da una foglia di aloe sulle scottature garantisce un sollievo immediato e duraturo dal bruciore e dal rossore. 

Se, diversamente da me, amate il cetriolo e lo avete in casa, degli impacchi con il suo succo possono essere efficaci lenitivi. Il cetriolo va sbucciato e frullato: imbevete dei dischetti di cotone con il succo che ne fuoriesce e tamponate le zone arrossate. Il cetriolo può essere utilizzato anche frullato e mischiato allo yogurt che, se intero, è estremamente idratante e rinfrescante. 

Qualunque sia il rimedio che scegliete, sappiate che si tratta di soluzioni lenitive e che nulla di tutto ciò potrà ripristinare i danni fatti alla cute da un’eccessiva e sconsiderata esposizione al sole.

Sperando che questo monito serva a farvi sentire sufficientemente in colpa, mi auguro che la prossima abbronzatura sia più consapevole

Valentina Siano 

Leggi anche: Quanto fa bene la luce del sole?

Valentina Siano

Valentina Siano, classe ’88, professoressa per amore, filologa per caso. Amo la scrittura come si amano quelle cose che ti riescono al primo colpo, non sapresti dire bene come. Scrivo di cultura e spettacolo perché amo il cotone verde del mio divano e il velluto rosso dei sediolini dei teatri. Leggo classici, divoro serie, colleziono sottobicchieri. Sono solo all’inizio della mia scalata alla rubrica gossip di Vanity Fair.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button