#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Foodpic – Un tacos tira l’altro

Nato: 1400 d.C.

In: Messico

Professione: sfizio pazzo come antipasto

Origine: uno degli ingredienti base dei tacos è il mais e veniva usato già dai Maya e dagli Aztechi per le loro ricette, era considerato un alimento sacro, a tal punto da credere che gli dei avessero plasmato l’uomo proprio dal mais. Successivamente le ricette Maya hanno subito l’influenza della cucina spagnola portata dai conquistadores, rendendo la ricetta molto più contaminata: mais, fagioli, peperoncini e l’uso spropositato della carne sono caratteristiche delle civiltà precolombiane. I tacos sono poi conditi con aromi, salse gustose e spezie che rendono il sapore delle inconfondibili tortillas di mais davvero irresistibile.

Curiosità: alla cucina messicana è stato attribuito lo status di “patrimonio immateriale dell’Umanità”, titolo assegnatole dall’UNESCO nel 2010 per il fatto che questa tradizione culinaria ha tramandato fino ad oggi usanze di secoli fa.

Leggi anche: FoodPic – Sono fritto come un arancino!

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button