DisegniExtraPrimo Piano

Esprimi un desiderio

…e adotta un teschio. 

Esprimi un desiderio, adotta un teschio e poi strofina, che porta fortuna.

‘E capuzzell, ovvero i teschi dei morti conservati in alcune chiese d’Italia, abbandonati durante le guerre, epidemie e povertà (per chi non poteva permettersi di essere seppellito in una tomba in solitaria, finiva seppellito in una fossa comune) e lasciati in balia del purgatorio, soprattutto nel napoletano, sono trattate come fossero membri della famiglia.

Alcune vengono adottate e ricevono offerte di ogni tipo promettendogli il paradiso se in cambio delle attenzioni riescono ad esaudire un desiderio, o meglio, una “preghiera”.

Come in una vera famiglia, ci si deve aiutare altrimenti sono guai, infatti se la capuzzella non esaudisce il desiderio rischia di essere lasciata nel degrado della sua nicchia e il teschio viene voltato verso il muro destinando così la capuzzella, con precisione l’anima, alla solitudine e all’inferno eterno, perciò senza via di ritorno. 

Esprimi il tuo desiderio e attento a ciò che desideri che hai una grande responsabilità, tu e la capuzzella.

Illustrazione e didascalia di Sonia Giampaolo 
Leggi anche: La Basilica della Pietrasanta a Napoli e i suoi antichi segreti

Sonia Giampaolo

Sonia Giampaolo è un’ illustratrice freelance. Nasce, cresce e vive tutt’oggi a Napoli, si laurea presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli e al corso di Illustrazione presso la Scuola Italiana di Comix di Napoli. Fra alcune attività possiamo citare la selezione di una sua illustrazione per, la mostra "emoticon" che si è svolta durante l'Illustri Off e crea, assieme ad alcune colleghe ed amiche il progetto illustrato "cineforum society" nella quale uniscono due grandi passioni, il cinema e l'illustrazione. Pubblica con il progetto social C PER CULTURA e realizza le illustrazione e partecipa alla realizzazione del video musicale per la canzone ”Essere Luce” del cantante Scapestro.
Back to top button