ExtraDisegniPrimo Piano

Esprimi un desiderio

…e adotta un teschio. 

Esprimi un desiderio, adotta un teschio e poi strofina, che porta fortuna.

‘E capuzzell, ovvero i teschi dei morti conservati in alcune chiese d’Italia, abbandonati durante le guerre, epidemie e povertà (per chi non poteva permettersi di essere seppellito in una tomba in solitaria, finiva seppellito in una fossa comune) e lasciati in balia del purgatorio, soprattutto nel napoletano, sono trattate come fossero membri della famiglia.

Alcune vengono adottate e ricevono offerte di ogni tipo promettendogli il paradiso se in cambio delle attenzioni riescono ad esaudire un desiderio, o meglio, una “preghiera”.

Come in una vera famiglia, ci si deve aiutare altrimenti sono guai, infatti se la capuzzella non esaudisce il desiderio rischia di essere lasciata nel degrado della sua nicchia e il teschio viene voltato verso il muro destinando così la capuzzella, con precisione l’anima, alla solitudine e all’inferno eterno, perciò senza via di ritorno. 

Esprimi il tuo desiderio e attento a ciò che desideri che hai una grande responsabilità, tu e la capuzzella.

Illustrazione e didascalia di Sonia Giampaolo 
Leggi anche: La Basilica della Pietrasanta a Napoli e i suoi antichi segreti

Sonia Giampaolo

Sonia Giampaolo nasce e cresce a Napoli, dove studia, prima, Grafica d’arte presso l’accademia di belle arti di Napoli, poi, Illustrazione presso la scuola italiana di comix assecondando, così, il sogno di una vita quello di diventare un’illustratrice. Lavora come illustratrice al video musicale di Scapestro “essere luce”, per “Futura” la newsletter del corriere della sera e “la testata-testa l’informazione”, viene selezionata per varie mostre/concorsi tra cui due volte per i concorsi indetti dal collettivo de “le vanvere” e due volte per il concorso “emoticon”, inoltre viene selezionata alla mostra street art di “CHEAP festival”. Nel 2023 pubblica con Armando Curcio Editore e Giannini Editore. Sogna di illustrare storie per bambini e libri che parlano di cinema. Parla solo tramite citazioni dei film e si trasferisce a Roma per amore.
Back to top button