Cinema e StreamingPrimo Piano

Guida astrologica per cuori infranti: la seconda stagione è su Netflix

L’8 marzo è uscita su Netflix la seconda (vorremmo poter dire attesissima) stagione di Guida astrologica per cuori infranti, la serie scritta da Bindu de Stoppani e diretta da Michela Andreozzi, che racconta l’amore e le relazioni interpersonali attraverso la lente leggera degli astri.

Premetto, per correttezza, che chiunque cerchi davvero in Guida astrologica per cuori infranti, così come nelle stelle, delle indicazioni chiare e infallibili per sciogliere quella enorme matassa che sono le relazioni, è bene che sappia che può mettersi l’anima in pace: continuerà a dover fare i conti da solo con la sua matassa.

Ma è pur vero che questo breve assunto era già risultato chiaro dal primo capitolo della serie, quella in cui si passavano in rassegna i primi 6 segni dello zodiaco. In questa seconda stagione di Guida astrologica per cuori infranti, anch’essa di 6 episodi, a passare sotto la lente di ingrandimento sono i restanti 6 segni: Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Aquario, Pesci.

Nulla cambia nella struttura della serie: la seconda stagione continua a presentarci la neanche troppo turbolenta vita sentimentale di Alice Bassi (Claudia Gusmano), questa volta alle prese con  un triangolo amoroso dei più prevedibili e noiosi che la tv abbia mai conosciuto.

Davide Sardi, che avevamo lasciato nella prima stagione intento a baciare una misteriosa bionda, si scopre esserne il fidanzato. Da qui in poi, una serie di improbabili e mestissime motivazioni che legano la coppia e che impediscono ad Alice e Davide di vivere felicemente e allo scoperto il loro amore.

Spoiler: dell’astrologia, quella antichissima e nobilissima disciplina che studia i pianeti e gli astri e la loro interazione con l’umano, neanche l’ombra lontana.

Ora, precisato che per quanto riguarda le serie tv sono della scuola di pensiero di Zerocalcare, per cui ci sono varie tipologie di serie tv e ad ognuna è destinata una determinata fascia della giornata e una determinata dose di attenzione nella visione, è opportuno affermare che ognuna di queste tipologie ha la sua dignità e la sua ragione di esistere.

Motivo per il quale, persino una serie assolutamente perdibile come Guida astrologica per cuori infranti, ha diritto di esistere nel mare magnum dell’intrattenimento televisivo, fosse anche solo per farmi compagnia durante il pranzo. Fatte queste dovute premesse è il caso che io vi dica i motivi per i quali la serie è assolutamente perdibile e del tutto non necessaria.

Primo fra tutti: la Fiat Panda 750 è uscita dal mercato ufficialmente nel 2003. Ben 19 anni fa la Fiat salutava per sempre un modello tra i più iconici e i più fortunati, eppure la televisione italiana non è ancora pronta a dire addio a questa auto e alla sua rara capacità di trasformare subito una giovane ragazza in una giovane sfigata.

E, allora, in una Torino contemporanea, in cui si poterebbe camminare con bici elettriche, monopattini, macchine ibride, Alice si ritrova a girare con una Fiat Panda 750 contro ogni buon senso, contro ogni ragionevole cronologia, contro ogni più prevedibile divieto di circolazione.

Secondo: forse complice anche la compressione in 6 puntate di brevissima durata, i rapporti e la loro evoluzione vengono puntualmente forzati fino al punto da diventare inverosimili, paradossali, impensabili. E allora rotture traumatiche si superano brillantemente, amori divampano impetuosi e poi si spengono con un bicchiere d’acqua, radicali cambiamenti di vita vengono affrontati al pari della scelta di uno smalto.

Terzo: immagino sempre che il parto sia qualcosa di brutale, quasi di ferino, qualcosa che chi ha visto Pieces of a woman sa che non andrebbe mai raccontato realisticamente se si spera ancora nelle perpetuazione della nostra specie. E quelli di Guida astrologica per cuori infranti devono averlo capito bene, se è vero che sono stati in grado di proporre la narrazione di un parto più cringe e imbarazzante della storia.

Quarto: no, non credo sia necessario andare avanti!

Chi deciderà dopo questo articolo di vedere la seconda stagione di Guida astrologica per cuori infranti sarà in grado da solo di aggiungere a questa breve lista un’infinità di altri validi motivi per perdersi questa seconda stagione.

Valentina Siano

Vedi anche: Euphoria, l’anti-epopea della generazione Z

Valentina Siano

Valentina Siano, classe ’88, professoressa per amore, filologa per caso. Amo la scrittura come si amano quelle cose che ti riescono al primo colpo, non sapresti dire bene come. Scrivo di cultura e spettacolo perché amo il cotone verde del mio divano e il velluto rosso dei sediolini dei teatri. Leggo classici, divoro serie, colleziono sottobicchieri. Sono solo all’inizio della mia scalata alla rubrica gossip di Vanity Fair.
Back to top button