#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

L’uccellino del buon augurio

Il Macroglossum stellatarum è un lepidottero o falena, diffuso in Europa o Nord Africa, conosciuto anche con i nomi di farfalla sfinge, sfinge del galio, uccellino del buon augurio.

Questa falena ha un battito d’ali particolarmente veloce, circa 80 volte al secondo, molto simile a quello del colibrì e si nutre del nettare dei fiori.

Muovendosi rapidamente su un notevole numero di fiori, svolge quindi un ruolo importante nell’impollinazione, ed è dotata di una lunga spirotromba con cui preleva il nettare.

Questa falena presenta ali superiori marroni e nere e quelle inferiori arancioni con linee nere, la si può scorgere volare veloce in prevalenza nei mesi caldi dell’anno, nelle ore del tramonto.

Secondo la tradizione il Macroglossum sarebbe portatore di buone notizie e per questo detto anche uccellino del buon augurio, ha quindi un significato benaugurante. 

Leggi anche: Cetonia aurata come simbolo di rinnovamento

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button