DisegniExtraPrimo Piano

Vai con la pizza… quella marinara

Si ritorna al cibo partenopeo concentrandoci sulla pietanza per eccellenza, ovvero la pizza, ma parlando di quella marinara!

In sostanza la marinara è niente poco di meno che una margherita senza la mozzarella perchè è il pomodoro il protagonista principale.

Ma con l’aggiunta di alcuni sapori come l’origano e l’aglio e all’occorrenza anche un paio di acciughe, che la rendono, nonostante la sua semplicità, molto saporita.

In passato la marinara veniva mangiata dai pescatori che tornavano dalle uscite in barca, ma il pomodoro venne aggiunto dopo, dato che non era stato ancora scoperto. Infatti veniva condita principalmente con acciughe, olive nere, capperi e olio.

In sostanza, nonostante l’assenza della mozzarella, resta pur sempre una pizza di tutto rispetto!

Illustrazione e didascalia di Giuseppe Armellino

Vedi anche: Pizza e mafia, lo stereotipo del Made in Italy all’estero

Giuseppe Armellino

Mi chiamo Giuseppe Armellino. Da quando ero piccolo la mia vita è sempre stata contornata dalla creatività e l’arte, considerando che già dalla più tenera età mi si trovava sempre con qualche matita o pennarello in mano. Col passare del tempo quest’attinenza al mondo artistico ha avuto qualche mutazione, infatti oltre al disegno ( mio vecchio e forte cavallo di battaglia ) ho cominciato a interessarmi ad altri studi artistici come la grafica, montaggio video e soprattutto la fotografia, che tutt’oggi fa parte del mio percorso artistico e professionale e tutto questo grazie agli studi presso l’accademia di belle Arti di Napoli con laurea triennale in Nove tecnologie dell’arte, e laurea biennale in Fotografia. In sostanza oggi oltre ad essere un fotografo mi occupo anche di disegno, disciplina che in un modo o nell’altro non abbandonerò mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button