ExtraPrimo Piano

Il bombolone

Il bombolone è un dolce fritto di pasta morbida con forma circolare ricoperto solitamente di zucchero: assomiglia molto ad una frittella, con la differenza che è molto più gonfio e soprattutto ripieno!

Per non fare la parte degli asini, parliamo un po’ della storia:
Bombolone deriva da Krapfen e pare che giunse in Toscana attraverso la Lombardia e il Veneto, forse grazie alla corte degli Asburgo – Lorena che nel XVII reggeva il Gran Ducato di Toscana.

Successivamente venne diffuso in Emilia Romagna e diverse varianti anche in altre parti di Italia.

Da qui, ragazzi, il culto del fantastico bombolone ripieno che fa gola ai più esigenti che preferiscono fare una colazione ignorante all’insegna del colesterolo che si fa strada nel nostro corpo con prepotenza inaudita.

Ma che dire ragazzi, è difficile resistere a questa prelibatezza dolce con i suoi svariati ripieni: cioccolato, crema, marmellata, cioccolato salato ( sì, in Emilia Romagna ho trovato anche quel gusto ) e con la sua frittura perché, si sa, fritto è tutto più buono. Quindi se ancora non avete provato un bombolone, ma credo che l’abbiate fatto tutti, mangiatelo e scoprite un nuovo orizzonte della colazione insana!

Giuseppe Armellino

Vedi anche La felicità è nelle piccole cose (fritte)

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button