Sport & Benessere

Beauty&Co: allarme pelle grassa

Bentornati nella nostra rubrica. Brufoletti, imperfezioni, pori dilatati e pelle lucida come se ci fossimo cosparse d’olio, non disperate se, come me, fate parte di questo team.

Oggi vedremo insieme alcuni consigli utili su come combattere il sebo in eccesso ed avere risultati duraturi.

La pelle grassa è un problema molto più comune di quanto sembri. Questa è causata dall’eccesso di sebo che produce la nostra pelle.

 Ma cos’è il sebo?

È una sostanza  prodotta dalle ghiandole sebacee distribuite sull’epidermide e rende morbida ed idratata la pelle. Quando questo liquido è in eccesso, il nostro viso si presenta oleoso, specialmente nella zona T (fronte, naso e mento).

Quindi cosa fare?

Skincare: La cura della pelle è fondamentale per arginare il problema. Scegliamo il giusto detergente (a base di aloe per esempio), una maschera adatta ed una crema sebo-regolatrice.

Un consiglio importante è NON lavare spesso il viso, infatti, al contrario di quanto si pensi, più cerchiamo di pulire la nostra pelle, più essa produrrà sebo.

La skincare va fatta mattina e sera, con una maschera una o due volte alla settimana.

Ma passiamo ai rimedi pratici e vediamo insieme quali sono le maschere viso perfette da fare in casa.

Maschera al pomodoro: ebbene sì, questo ingrediente multiuso in cucina, può essere utilizzato anche in cosmesi. Vi basterà unire un cucchiaino di latte e uno di concentrato di pomodoro. È un trattamento con grandi proprietà purificanti grazie all’azione acida del pomodoro e il Ph basico del latte. 

Applicatela, lasciate agire per 10 minuti e risciacquate. Noterete che differenza!

Maschera miele e limone: ottimo rimedio contro i punti neri. Nonostante il buon odore e il colore allegro, è un’ arma vincente contro le impurità. Unite un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaino di miele e tenete in posa per cinque minuti.

Ricordate di non esporvi subito al sole dopo questa maschera; il limone potrebbe lasciarvi fastidiose macchie sulla pelle!

Maschera aloe vera e curcuma: grande alleato contro la lucidità del viso è l’aloe. Questa, con le sue proprietà antibatteriche e lenitive, è perfetta per regolare il sebo in eccesso. La curcuma, invece, è anti-infiammatoria e antiossidante. 

Mescolate insieme 2 cucchiaini di gel di aloe e uno di curcuma, risciacquate dopo dieci minuti e i risultati saranno straordinari! 

Ricordate di applicarla una volta alla settimana.

Ovviamente, accanto a questi rimedi, è importante fare una dieta bilanciata e ricca di frutta e verdura, così da dire addio ad imperfezioni e brufoli. Quindi, in questo periodo da passare in casa, non vi resta che provarli tutti!

Vi aspetto al prossimo numero.

Baci da Beauty&Co.

Martina Maiorano

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button