Sport & Benessere

Standing ovation per il melograno

di Alessandra Genovese

Con il suo bel colore rosso, i suoi semi dolci, la sua forma tonda e cicciotta con un ciuffo sull’estremità, il melograno è uno dei frutti autunnali più salutari che Madre Natura ci offre. Vi siete mai chiesti quali e quante proprietà nasconde questo frutto ciccione? La risposta vi sorprenderà.

Partiamo dal fatto che il melograno è un frutto povero di calorie ed è un vero e proprio pozzo di vitamina C e B2. Contiene una buona quantità di fibre ed è preferibile assumerlo direttamente piuttosto che berne il succo, per beneficiare di tutte le sue proprietà. Inoltre presenta importanti proprietà anti-infettive, mica male?

Assumere estratto di melograno, infatti, contribuisce a contrastare l’azione di alcuni batteri che hanno resistito ai farmaci. Ancora, il suo elevato contenuto di vitamine, in particolare la vitamina C, fa sì che il melograno sia un grandioso rimedio per tutte quelle malattie che riguardano il sistema respiratorio. È inoltre particolarmente indicato per chi soffre di disturbi comuni come influenza e raffreddore o per chi soffre di asma.

Quindi non soltanto bel colore, ma anche ottime proprietà e abbondanza di vitamine. Non è il classico belloccio tutto fumo e niente arrosto, a quanto pare.

Ma parliamo ora del suo cavallo di battaglia: gli antiossidanti. Il nostro amico melograno, infatti, è colmo di antiossidanti e quindi è utile per la prevenzione e il trattamento di vari tipi di cancro, in particolare è utile per il cancro alla prostata, alla pelle e al seno. Pare infatti che sia il succo di melograno sia l’estratto si siano rivelati in grado di uccidere le cellule cancerogene.

Un bell’applauso quindi, anzi, una standing ovation per lui, il nostro amato, grassoccio, tondo e rossiccio melograno!

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button