Primo PianoSociale

5 Idee libri per ragazzi: cosa leggere nel periodo natalizio? 

Le vacanze di Natale sono perfette per rilassarsi, godersi la famiglia e mangiare i cibi più gustosi. Gli studenti, in particolare, approfittano di questo periodo per distaccarsi dall’ambiente scolastico e dedicarsi ai propri interessi.

In questo modo, però, si rischia di perdere il ritmo dello studio e tornare impreparati a scuola.  Bene! Ecco a voi un rimedio per affrontare le vacanze natalizie, senza dimenticare le nozioni scolastiche. 

Sto parlando dei libri. Le letture, sebbene non amate da molti studenti, possono essere perfette per questo periodo dell’anno. E se fai parte della categoria di coloro che odiano leggere, forse hai solo bisogno del giusto consiglio.

A Christmas Carol

Grande classico, educativo e culturale è il celebre “A Christmas Carol”. Il testo tratta della storia di Ebenezer Scrooge, un vecchio avaro che odia il Natale. La notte della Vigilia gli fanno visita tre fantasmi: il Natale Passato, Presente e Futuro. Questi lo accompagneranno a rivedere la storia della propria vita e il futuro che lo aspetta. 

Il Mago di Oz

Il libro narra le avventure di Dorothy, una bambina rapita da un tornado e trasportata nel Paese di Oz. Con l’aiuto di strani compagni di viaggio e del Mago di Oz, riesce a sconfiggere la malvagia Strega dell’Est, ma una verità sconvolgente l’aiuta a comprendere le proprie virtù. 

The Enola Holmes Mysteries 

Per gli appassionati di gialli, questa storia vi farà impazzire! Enola, sorella del celebre Sherlock Holmes, deve indagare su persone scomparse nella Londra del secolo scorso. Chissà se ci riuscirà e cosa accadrà. 

Love me Love me

Per gli studenti romantici ed emotivi, i romanzi rosa sono perfetti. Questa serie, in particolare, racconta la storia d’amore tra June e James, ambientata in un liceo a Los Angeles. Segreti, amicizia, amore e adolescenza avvolgono il testo rendendolo perfetto per un pubblico giovane. 

Piccole donne

“Piccole donne” tratta della storia di quattro sorelle che vivono durante la Guerra di Secessione Americana. Affrontano povertà, sogni e sfide di vita che li accompagnano nella maturazione personale. Storia e vita quotidiana si intrecciano in questo meraviglioso romanzo. 

Insomma, queste sono alcune delle proposte libri da leggere durante il periodo natalizio, per rilassarsi e vivere storie indimenticabili in compagnia dei personaggi.

E tu, quale preferisci? 

Martina Maiorano

Rubrica Scuola

Leggi Anche : Per giocare ci vuole un libro… un libro-gioco!

Martina Maiorano

Ciao! Sono Martina Maiorano, classe 1996. Fin da piccola ho avuto due grandi passioni: i libri e il beauty. Frequento Lettere Moderne all’Universitá Federico II e da poco sono entrata nel team de La Testata, pronta ad accettare nuove sfide!
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.