Primo PianoSport & Benessere

Kelly Doualla batte tutti: l’oro europeo ha solo 15 anni

Nata a Pavia e cresciuta a Sant’Angelo Lodigiano, Kelly Doualla – appena 15 anni – ha conquistato l’oro nei 100m agli europei under 20 di Tampere.

Giovane, determinata, tecnicamente preparata: Kelly Doualla unisce la sua freschezza con una mentalità vincente e porta l’Italia dell’atletica sul podio. Durante i campionati europei under 20 a Tempere, in Finlandia, l’atleta quindicenne ha conquistato l’oro nei 100 metri con un tempo di 11″22. Con questo record è diventata la più giovane campionessa Europea della specialità!

Una carriera agli esordi, ma già piena di traguardi: allenata da Walter Monti e tesserata per il CUS Pro Patria Milano, dal 2024 a oggi ha stabilito nei 60 metri indoor il record italiano under 16 con 7″27, poi migliorato fino a 7″19; ha inoltre il primato europeo under 18 e il primato italiano under 20. Altro record nazionale sono i 6,42 m nel salto in lungo.

Kelly Doualla, ma anche Ann

Un nomen omen a quanto pare: il nome completo di questa giovane atleta – Kelly Ann Marvane Doualla Edimo – ha al suo interno il nome della leggenda giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce, una delle più grandi velociste al mondo, nonché due volte campionessa olimpica.
“Kelly sembra un’adulta – non ha paura di nulla, va sui blocchi, corre e vince… Se volesse fare un’esperienza a livello assoluto, sarebbe pronta. Il suo cammino può arrivare fino a Brisbane 2032 e oltre“: ha dichiarato Stefano Mei, presidente della FIDAL.

kelly doualla
dal profilo IG _mae.kelly_ “prima corsa tra i grandi – felice di aver fatto questo record italiano per festeggiare il compleanno di mamma”

100 m di sport ed emozione

La finale dei 100 metri per l’italiana Kelly Doualla è stata un’ennesima dimostrazione di potenza e maturità. Appena è stato dato il via, l’atleta è uscita dai blocchi con una reattività fulminea. I primi 40 m sono stati decisivi: aveva già preso la testa della gara; poco dopo ha accelerato e a metà rettilineo si è visto il vantaggio sulle avversarie. Falcate ampie, spinta, postura compatta e nessun cedimento sono state le caratteristiche di questa gara: il traguardo è stato raggiunto fermando il cronometro su 11″22.

Appena tagliato il traguardo Kelly Doualla ha alzato le braccia e ha cercato con lo sguardo i suoi compagni di squadra e il suo allenatore; ha poi dichiarato: “Speravo tantissimo di poter fare qualcosa di grande… Senza il tifo degli Azzurri penso che non ce l’avrei fatta. Questo successo se lo merita anche il mio allenatore Walter Monti”.

Antonietta Della Femina

Leggi anche: L’Inghilterra vince gli Europei femminili ai rigori: battuta la Spagna nella finale di Euro Women 2025

Antonietta Della Femina

Classe ’95; laureata in scienze giuridiche, è giornalista pubblicista. Ha imparato prima a leggere e scrivere e poi a parlare. Alcuni i riconoscimenti e le pubblicazioni, anche internazionali. Ripete a sé e al mondo: “meglio un uccello libero, che un re prigioniero”. L’arte è la sua fuga dal mondo.
Back to top button
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.