Agosto 2025, gli eventi da non perdere a Salerno

Ad agosto 2025 Salerno si prepara per un altro mese estivo pieno di eventi, che movimenteranno la città tra cibo, arte e buona musica, sperando che il tempo sia dalla nostra parte affinché ci faccia godere quest’ultimo mese di vacanze.
Sono vari gli eventi che renderà Salerno più colorata e gioiosa, tra concerti e luminarie. Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti! Ora, scopriamo insieme cosa ci aspetta nell’ultimo mese estivo del 2025!
Luminaria di San Domenico 2025
Dal 1° fino al 4 di agosto, a Praiano si festeggia la Luminaria di San Domenico, antica tradizione che si svolge al convento di Santa Maria a Castro, luogo dove si venera San Domenico. Questa festività è preceduta da un triduo, durante il quale si realizza questa suggestiva tradizione.
I cittadini decorano le terrazze, le finestre, i giardini, le strade, con illuminazioni in cera; i ragazzi abbelliscono con 2000 candele ogni sera il decoro si Piazza San Gennaro.
La Luminaria ha un significato affascinante: la madre di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il Mondo. Ciò significa che il nascituro avrebbe portato in tutto il Mondo la Parola di Dio.
Domenica al Museo
Per gli amanti dell’arte, domenica 3 agosto è una data da non perdere in quanto è la prima domenica del mese di agosto, ciò significa che si avrà l’ingresso gratuito ai musei, iniziativa voluta dal Ministero della Cultura.
È decisamente un’occasione da non perdere per gli appassionati di arte o per chi, semplicemente, desidera passare una giornata diversa alla scoperta delle bellezze del bel Paese. Per visionare la lista dei musei che aderiscono all’iniziativa, basta visitare il sito del Ministero.
Stefano De Martino in scena a Maiori
Stefano De Martino andrà in scena con il Meglio stasera Summer Tour 2025, evento che include racconti, musica, ironia e improvvisazione, accompagnato dalla Disperata Erotica Band, con un pizzico di danza.
Questo spettacolo, descritto come un mix esplosivi di talento e leggerezza, andrà in scena il 17 agosto all’Anfiteatro Porto Turistico, i cui biglietti si possono trovare su ticket one e presso i rivenditori autorizzati.
Umberto Tozzi in concerto a Maiori
Sempre a Maiori, Umberto Tozzi torna sul palco con la sua straordinaria tournée mondiale chiamata L’ultima Notte Rosa, the final tour, con la quale il cantante dà il suo addio alla scena live. Il suo imperdibile spettacolo prima del suo ritiro dalle scene, nel comune salernitano, si svolgerà il 21 agosto al Porto di Maiori.
Candlelight Concerts a Salerno
In luoghi spettacolari si svolgeranno concerti emozionanti a lume di candela, dove sperimentare vari generi di musica: classica, jazz, pop, colonne sonore, balletto…
Sarà un programma che ne avrà per tutti gusti, che spazia dai Beatles a Vivaldi, Ludovico Einaudi, Queen, Coldplay e non solo. Musicisti professionisti che provengono da tutto il mondo ci offriranno delle esibizioni uniche ed indimenticabili.
Per prezzi e location dei concerti, basta andare sul sito dell’evento, che troverete cliccando qui.
Le Notti Azzurre 2025
Per il programma estivo de Le Notti Azzurre 2025, iniziato a giugno e che terrà compagnia Salerno fino alla fine di agosto, sono in programma vari eventi.
Innanzitutto, dal 26 al 30 agosto ci sarà il Cetara Summer Festival con dj set e revival anni ’90; il 29 agosto, ci sarà l’evento teatrale itinerante L’Odissea, storie di uomini e mare nell’ambito del progetto Amalfi Coast Unesco World Hetirage, e l’area sport e intrattenimento per bambini con Young Summer Village, che si svolgerà dal 21 al 25 agosto.
Irene Ippolito
Leggi anche: Agosto a Napoli: eventi, mostre e concerti per celebrare la sirena Partenope