Arte & CulturaPrimo Piano

In viaggio con Tiberio: in quale contesto storico si trovava?

Questi contenuti sono originali e sono stati scritti dagli alunni e dalle alunne della professoressa Benedetta De Nicola (caporedattrice e art director de La Testata);

Questa volta tocca alla II liceo, dove gli alunni hanno approfondito il principato di Triberio.

Si sono recati a Villa Jovis, dove hanno avuto modo di approfondire la sua storia, creando anche un contenuto video (per rivederlo clicca qui!).

Ottaviano Augusto, nato a Roma nel 63 a.C. e nipote di Gaio Giulio Cesare, è stato il fondatore del Principato, forma di governo che ha definitivamente messo fine alla Res Publica.


Grazie alla sua controversa politica, Roma giunge finalmente ad un periodo di pace e stabilità, definito “Pax Augustea”.
Questa è un’epoca di relativa tranquillità nella quale Roma non ha subito gravi invasioni, come quelle della seconda guerra punica del secolo precedente.


Durante il principato affiora la personalità controversa di Augusto, il quale infatti applica la strategia politica del “Panem et Circenses”, letteralmente pane e giochi, con la quale distraeva il popolo dai seri problemi della società, ed era la formula del benessere comune e politico.
Questo periodo, però, arriva alla sua conclusione con la morte del Princeps, causando un buco di potere.

A dover governare Roma tra i possibili eredi emerge Tiberio Claudio, definito imperatore controvoglia poiché non aspirava alla carica da imperatore.
Ebbe una vita caotica, e proprio per questo si ritirò a Capri, più precisamente a “Villa Jovis” dove per una parte dei suoi anni governò anche l’impero.

Continuate a seguirci per scoprirne di più sulla vita di Tiberio.

Gli alunni della II AU

Leggi anche: Piccoli Giornalisti Crescono – Quarta Parte

Benedetta De Nicola

Prof. di lettere, attivista fan Marvel da sempre. Ho fondato La Testata e la curo tuttora come caporedattrice e art-director.
Back to top button