Arte & CulturaPrimo Piano

Festival e fiere del libro da non perdere ad aprile

Tra le fiere, i festival e i premi letterari che affolleranno la penisola nel mese di aprile, da Enna a Legnano, Iglesias e Perugia, ne segnaliamo tre che, per genere narrativo o innovazione, saranno da ricordare.

Oltre a questi, si segnala un festival che, dall’Italia, arriva oltre oceano, fino alla Grande Mela. L’elenco completo lo trovate qui.

  • Bologna Children’s Book Fair

Il BCBF, Bologna Children’s Book Fair, è il principale evento dell’anno dedicato all’editoria per bambini e ragazzi. Il capoluogo emiliano, da oltre 60 anni, apre le sue porte per quattro giornate alla comunità internazionale del libro, trasformandosi in luogo di incontro, dialogo, confronto, e dando impulso ed energia a nuovi progetti e iniziative.

Nel 2024, il Bologna Children’s Book Fair si prepara a festeggiare la sua 61ª edizione, con un appuntamento nello spazio BolognaFiere, in cui, dall’8 all’11 aprile, professionisti del settore editoriale si incontreranno per valutare la condizione dell’editoria per bambini e ragazzi e progettarne il futuro.

  • La città dei lettori

Aprile sarà anche l’occasione per tornare alla Città dei lettori, il festival dedicato alla letteratura contemporanea e ai suoi protagonisti che, da sette anni, riunisce autori, traduttori e curatori, in un grande evento itinerante per la Toscana. Il festival, inaugurato ad aprile, continuerà fino all’autunno, in un susseguirsi di eventi, incontri e workshop.

Leggere cambia tutto” è il motto che accompagna il progetto di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS sin dalla nascita, e che si confermerà nell’edizione 2024. Il calendario si aprirà con l’evento che si terrà a Firenze, dall’11 al 13 aprile: La città dei giovani lettori, iniziativa con al centro il libro per bambini, ragazzi, teen e young adult. Sarà un’occasione per rapportarsi con illustratori, editori, scrittori e professionisti di primo livello nel panorama italiano e internazionale.

Da maggio in poi, saranno coinvolte le province di Livorno, Prato e Pisa, in un viaggio a tappe che toccherà anche Siena, Grosseto e Arezzo. Il festival si concluderà in autunno a Firenze. Per chi è interessato alla programmazione, la pagina web è in continuo aggiornamento.

  • Libri per le tue orecchie

Gli spazi di Zalib, in via della Penitenza a Roma, dal 19 al 21 aprile, accoglieranno l’evento Libri per le tue orecchie – edizione podcast, il festival di Emons dedicato al mondo dell’audio. Ad incontrare il pubblico, saranno scrittori, editori, autori, tecnici del suono, podcaster e produttori, per raccontare il cambiamento del mercato del libro e come la fruizione del prodotto stampato si è evoluta nel tempo.

Tra i protagonisti degli appuntamenti, ci saranno Chiara Tagliaferri, autrice (con Michela Murgia) del podcast Morgana (Storielibere.com), Vera Gheno, autrice di Amare parole per Il Post), Daniele Tinti, autore dell’ironico Tintoria e Nicola Lagioia, che parlerà di come nascono le storie, in una puntata live del suo podcast Fare un fuoco, di Lucy. Oltre a loro, molti altri autori, i cui incontri saranno intervallati da lezioni più tecniche, tra cui: scrivere un podcast, imparare a leggere ad alta voce, costruire un testo e realizzare un progetto editoriale. A confrontarsi sull’evoluzione del mercato dell’audio, professionisti di Chora Media, Audible, Storytel, Emons Edizioni, Rai Play Sound, Fandango Podcast e Il Pod (Italian Podcast Awards).

  • E uno in più: Multipli Forti

Arriva alla terza edizione il festival letterario Multipli Forti, dal 10 al 12 aprile, organizzato dall’ Istituto Italiano di Cultura di New York diretto da Fabio Finotti, in collaborazione con la Federazione Unitaria Italiana Scrittori, e curato da Maria Ida Gaeta.

L’iniziativa mira a promuovere la letteratura italiana all’estero, raggiungendo il pubblico della città che non dorme mai e guadagnandosi una fetta del mondo editoriale internazionale. Il festival è, inoltre, l’occasione per confrontarsi con tendenze letterarie d’oltreoceano e portare in scena esempi contemporanei della narrativa del nostro paese. La parola è affidata direttamente ad autori e autrici, che presenteranno e commenteranno i loro testi.

Gli ospiti dell’edizione 2024 saranno: Francesca Archibugi, Annalena Benini, Matteo B. Bianchi, Giulia Calenda, Giulia Caminito, Giancarlo De Cataldo, Viola Di Grado, Alain Elkann, Emily Greenhouse, Isabella Hammad, Rea Hederman, Lorenza Honorati, Daniele Mencarelli, Andrea Molesini, Carmen Pellegrino, Tommaso Pincio, Saif Raja, Loretta Santini per il libro Come d’aria di Ada d’Adamo, vincitrice del Premio Strega 2023, Nadeesha Uyangoda, Alice Urciolo, Marina Valensise, Massimo Vallerani e Carlo Vecce.

Stefania Malerba

Leggi anche: Che cos’è la libroterapia

Stefania Malerba

Sono Stefania e ho poche altre certezze. Mi piace l’aria che si respira al mare, il vento sulla faccia, perdermi in strade conosciute e cambiare spesso idea. Nel tempo libero imbratto fogli di carta, con parole e macchie variopinte, e guardo molto il cielo.
Back to top button