Primo PianoSport & Benessere

Storia del calciatore ambientalista Morten Thorsby

Classe 1996 nato ad Oslo, centrocampista del Genoa, in prestito dall’Union Berlino e della nazionale norvegese. Non solo un ottimo calciatore, ma è anche una persona particolarmente sensibile. 

L’attuale numero della sua maglia in campo? Il 2, perché sono i gradi che i grandi della terra devono impegnarsi a non superare nei prossimi anni.

Morten Thorsby ha iniziato la sua carriera indossando la maglia dell’Heming fino al 2009, per poi entrare nelle giovanili del Lyn nel 2010 e debuttando nel 2013 con la maglia dello Stabaek. Esordì nella massima divisione norvegese nel 2014, in occasione della sconfitta casalinga per 0-2 contro il Molde.

L’11 gennaio 2019 firmò un contratto quadriennale con la Sampdoria, società con sede a Genova, il cui debutto avvenne il 4 novembre nella vittoria esterna per 1-0 contro la SPAL. Fu in questo periodo che adottò il numero 2 per la propria maglia, affinché riuscisse a sensibilizzare i tifosi in merito all’Accordo di Parigi che si occupa della riduzione di emissione di gas serra e alla finanza (in precedenza indossava il numero 18). 

Nel 2020, infatti, Thorsby e i suoi collaboratori presentarono il progetto della sua fondazione We Play Green all’ormai ex ministro Costa in un incontro a Roma, fondazione che si occupa di temi ambientali e grazie al quale ricevette nel 2021 il premio Player Activism dalla FIFpro, la federazione dei calciatori professionisti.

Nel 2022 venne poi messo nuovamente sul mercato calcistico, confermando la cosa in un’intervista per Il Secolo XIX nonostante avesse firmato controvoglia l’accordo con la società in seguito ai problemi finanziari della società.

Il 6 giugno dello stesso anno ha partecipato da remoto al Green&Blue Festival, altra iniziativa legata ai temi dell’ecosostenibilità, organizzata a Milano dal gruppo GEDI – impresa italiana multimediale attiva nel settore della stampa, comunicazione digitale, radiofonica e televisiva.

Il 1° agosto 2023 ritornò a Genova, questa volta non per la Sampdoria ma per entrare nella rosa del Genoa, appena entrato in Serie A. Esordì con i rossoblu l’11 agosto contro il Modena nella sfida di Coppa Italia, vincendo la partita per 4-3.

Irene Ippolito

Leggi anche: Modi di dire nel calcio: un giro tra le espressioni del campo

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Back to top button