#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Il Natale nei cartoni animati 

Il Natale si sta avvicinando, il periodo che per molti è il più bello dell’anno.

E’ d’obbligo quindi ricordare alcune celebri scene dei vecchi cartoni animati Disney, che con le loro atmosfere hanno reso magico il Natale di tanti bambini ed anche adulti.

Per iniziare bisogna menzionare una tra le più belle e famose, la scena iniziale del cartone Lilli ed il vagabondo, in cui compare un meraviglioso paesaggio innevato punteggiato di case illuminate con una slitta ed alberi di Natale, un suggestivo paesino in cui vivono i proprietari di Lilli, la famosa cagnolina, la cui accogliente casa riccamente addobbata  per le feste fa da sfondo all’inizio della storia.

Non possiamo non citare la divertente scena in cui un indaffarato Paperino è impegnato nell’addobbare il suo sfarzoso albero di Natale, non solo con decorazioni, ma anche con deliziosi dolciumi che si vedono sullo sfondo pronti per essere appesi ai rami del pino, e i due astuti Cip e Ciop assistono alla scena fuori dalla finestra, dove cade la candida neve, meditando come entrare per far razzia dei succulenti dolcetti.

L’albero di Natale di Pluto è un altro spassoso momento dedicato al Natale, in cui Topolino decora il suo albero insieme a Pluto, che solerte con la coda porge i decori, anche qui però la presenza dei due simpatici scoiattolini Cip e Ciop renderà per Topolino e il suo amico a quattro zampe più complicato e divertente decorare la casa.

Anche il vecchio Scrooge alla fine si converte e decide di festeggiare il Natale, nella versione di Topolino e il canto di Natale, tenera è la scena finale in cui il papero Scrooge va a casa dei Cratchit, ossia Topolino e Minnie, e dona loro un sacco pieno di doni ed un grande tacchino fumante per cenare, circondato dai bambini entusiasti si dondola felice  su una sedia insieme a loro festeggiando il Natale. 

Topolino e la magia del Natale è interamente dedicato al Natale dei più celebri personaggi Disney, coinvolgente è il momento in cui Topolino e Minnie con i loro cappotti, attraversano un paesaggio innevato su una bella slitta trainata da uno scodinzolante Pluto con un collare rosso pieno di campanelli. 

Il Natale coinvolge anche Winnie de Pooh ed i suoi fidati e allegri amici, anche loro infatti festeggiano questo momento dell’anno e immersi in paesaggi innevati decorano l’albero, con un fantastico e festante Tigro con indosso le lucine e si ritrovano seduti vicino il caldo camino a raccontarsi storie e scambiare i regali. 

Beatrice Gargiulo 

Leggi anche: CineByte: Nightmare Before Christmas

Beatrice Gargiulo

M. Beatrice Gargiulo, studentessa di archeologia, ama l’arte, la storia e dedicare il tempo libero alla lettura.
Back to top button