#PILLOLADICULTURAPrimo Piano

Né carini, né coccolosi – Il pesce palla

Il pesce palla è un animale goffo e lento che cela, però, delle insospettabili caratteristiche. Appartenente alla famiglia Tetraodontidae (dal greco, significa “quattro denti”), è dotato di un corpo tondeggiante, la bocca forma una sorta di becco e possiede pinne toraciche disposte su una pelle liscia.

Il suo habitat è l’acqua sia dolce che salata, generalmente vive in zone tropicali e subtropicali. Considerato una vera prelibatezza in Giappone, alcune sottospecie come i pesci d’acquario in particolare sono molto ricercate. 

Il pesce palla, nonostante il suo aspetto sembri del tutto innocuo, può risultare però piuttosto velenoso, anche per l’essere umano. Solo gli squali sono immuni alla tetrodossina che si trova nelle ovaie, nel fegato, nella cistifellea e nella pelle del pesce palla. Questo è un veleno forte, che può paralizzare i muscoli e se assorbito in grandi quantità, uccidere. Se vedete un pesce palla gonfiarsi, è perché sta avvertendo il pericolo. L’animale si gonfia grazie al diverticolo, un sacchetto nel fondo dello stomaco.

Leggi anche: Pesci rupestri

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button