#PILLOLADICULTURADisegniExtraPrimo Piano

Mabon : l’equinozio d’autunno (23 settembre)

Siamo giunti verso la fine di settembre e con lui si conclude ufficialmente la stagione estiva; con l’arrivo di Mabon per i Celti e i pagani questo Sabbat da ufficialmente inizio al cosiddetto semestre “oscuro“.

Piano piano il sole diventerà più debole e sarà sempre meno presente durante le nostre giornate, per giungere gradualmente verso l’inverno.

Mabon, è il Sabbat per eccellenza rappresenta l’equilibrio tra luce e buio.

Proprio per questo motivo per chi celebra questa festa ora arriva un momento di bilancio, abbiamo sotto gli occhi ciò che abbiamo seminato durante l’anno per constatarne i propri risultati personali.

Ma cosa possiamo fare noi per prepararci al meglio a questo magico periodo dell’anno? 

Possiamo adornare la nostra casa con i fiori che più preferiamo a patto che non siano freschi, ma anche castagne, noci e ghiande.

Le erbe associate a questa festività sono il grano, le foglie di vite e di quercia.

Altre decorazioni di questo periodo dell’anno includono anche la cornucopia, ovvero il corno dell’abbondanza, ricolmo dei frutti dell’anno, a rappresentare l’abbondanza dei doni della Madre terra.

I colori da prediligere in questo periodo ovviamente sono tutti i colori autunnali, 

Ad esempio il rosso, l’arancione e il marrone. 

Invece le pietanze tradizionali sono il pane di grano, i fagioli, le patate e le zucchine al forno.

In ultimo per questo periodo sono indicati gli esercizi di rilassamento e di meditazione,

per prepararci sempre in modo graduale al periodo più interiore e riflessivo dell’ anno, che arriverà a breve. 

L’equinozio d’autunno, ora che le temperature iniziano ad essere più fresche, è il periodo ideale per fare passeggiate ed escursioni, in modo da salutare adeguatamente la Natura che si prepara al suo riposo invernale.

Buon equinozio !

Alice Gallosi

Leggi anche: Zucca, la vera star dell’autunno

Alice Gallosi

Sono Alice, disegno e scarabocchio da quando ne ho memoria. Ho una passione per le piante e le pietre, di cui mi ricordo tutti i nomi. Nel tempo libero mi piace fare lunghe passeggiate all’aria aperta, visitare posti nuovi e quando non posso uscire di casa divoro fumetti e guardo serie TV e anime giapponesi.
Back to top button