Cinema e StreamingPrimo PianoSport & Benessere

Un’estate weird tutta da gustare!

Non sapete che ricette usare in questi mesi estivi?

Siete indecisi dopo la quinta insalatona di riso consecutiva?

Non vi preoccupate, oggi vi proporremo dei piatti che più strani non si può, così oltre all’imbarazzo della scelta dovrete anche sfoderare il coraggio per il rischio e l’ignoto.

Pronti? Iniziamo!

  • CASU MARZU

Cosa c’è di più accattivante di un bel formaggio totalmente made in Italy, piccantello e cremoso al punto giusto, da poter consumare con antipasti di ogni sorta?

Buonissimo, gustoso e dal retrogusto irresistibile. C’è solo un piccolo problema. Il Casu Marzu è conosciuto all’estero come il formaggio più pericoloso al mondo.

Questo perché quel suo gusto caratteristico è ottenuto dalla schiusa delle larve di mosca che una volta schiuse al suo interno iniziano a cibarsene facendolo letteralmente marcire.

Illegale e considerato pericoloso per la salute, a conti fatti numerosi sardi lo continuano a mangiare felicissimi e a detta loro di questa bontà non è mai morto nessuno.

Volete provarlo?

  • DOLMA

Come dite? Avete aperto questo articolo non solo per disgustarvi ma anche per provare a cucinare effettivamente qualcosa? Allora proviamo a comportarci rettamente.

Viriamo nella parte orientale, precisamente in Turchia e provate i Dolma, un piatto costituito da foglie di vite avvolte e ripiene di riso e carne nella ricetta più tradizionale, speziate all’esterno e rinfrescate con succo di limone.

Nutriente e aperto a mille varianti, alcune totalmente vegane.
Dov’è il problema, direte voi? Il fatto è che i gustosissimi Dolma sono parecchio difficili da preparare.

Infatti riuscire a cucinarli alla perfezione senza farcirli troppo o troppo poco e senza spaccare la foglia di vite rendendoli esteticamente osceni è un’impresa a dir poco ardua le prime volte.

Vi divertirete molto, ne sono convinto!

  • FUGU

In realtà questo piatto è parecchio famoso e ricercato da tutti gli amanti delle sfide culinarie estreme. Sicuramente però l’avrete sentito con un nome molto più comune, ovvero pesce palla.

Di certo un veleno cento volte più potente del cianuro, non è esattamente l’idea più attraente per un gustosa ricetta estiva, ma potete stare tranquilli, perché in Giappone per poterlo cucinare è richiesta un’esperienza di molti anni e i controlli sono più che serrati.

Ovviamente a causa della sua indubbia pericolosità e per la mancanza di un antidoto al suo letale veleno, il fugu è vietato in numerosissimi paesi, tra cui anche l’Italia.

Ma per i più intrepidi, c’è un locale giapponese a Milano che ha la licenza per cucinarlo. Altro che sport estremi, quest’estate il fugu vi aspetta!

  • INSALATA A SORPRESA

Avete affrontato il formaggio assassino, la crisi di nervi fra le foglie di vite, il veleno del pesce palla e per qualche assurda ragione siete ancora vivi?

Allora sarete di sicuro tornati alle vostre insalatone, perciò ve ne consigliamo una davvero weird, ovvero un’insalata con noci, cipolla, piccole bruschette, pollo e per finire delle gustose percoche.

Un accostamento particolare ma molto bilanciato che stupirà i vostri occasionali ospiti e le papille gustative di tutti.

Come dite, dov’è il weird?
Che quest’estate effettivamente mangerete qualcosa.

Buone vacanze!

Gabriel Santomartino
Fonte copertina Pixabay

Leggi anche: 5 ricette light per tenersi in forma

Gabriel Santomartino

Classe 97, aspetto di laurearmi in lettere moderne e nel mentre mi nutro di romanzi, racconti e miti come ci si potrebbe nutrire solo di ambrosia. O di una pasta al forno, volete mettere? Appassionato in maniera megalomane di letteratura, fumetti e film col segreto proposito di conoscere un giorno una formula per leggere le emozioni all’interno dell’anima. E di diventare scrittore, ovviamente. Quando le idee sono troppe mi rifugio nella natura, magari con una cioccolata calda.
Back to top button