#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Strano… ma vero – L’incredibile storia di Tami Oldham Ashcraft

Tam Oldham Ashcraft aveva solo 23 anni quando, nel settembre del 1983, decise di trasportare la barca dei suoi amici e coniugi Crompton da Tahiti a San Diego, assieme al suo compagno Richard Sharp.

La coppia salpò il 22 settembre 1983 dal porto di Papeete. Il 12 ottobre, però, l’uragano Raymond colpisce la barca, la quale è colpita da onde di 12 metri e vento a 220 km/h. La tempesta avrebbe colpito Richard, spingendolo fuori bordo e causandogli la morte.

Nonostante le misure di sicurezza adottate dalla coppia (Richard era un marinaio), l’uragano era davvero troppo forte, con una potenza così inarrestabile da riempire la barca d’acqua e rendere gli apparecchi elettronici, utili per il collegamento con altre persone, inutilizzabili.

Tami riuscì, comunque, a sopravvivere per 41 giorni grazie all’allestimento di una vela improvvisata da un palo dello spinnaker, modellando anche una pompa per drenare la cabina.

La sua rotta fu cambiata, percorrendo un viaggio di ben 2400 verso le Hawaii, giungendo infatti ad Hilo dove avrebbe trovato la salvezza, piuttosto che verso San Diego.

Leggi anche: Strano… ma vero – Sindrome di Couvade: credevo di essere “incinto”

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button