#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Strano… ma vero – Sindrome di Couvade: credevo di essere “incinto”

Dal francese couver (incubare, far nascere), la sindrome di Couvade è una condizione curiosa, definita anche “gravidanza simpatica”.

Secondo uno studio italiano, condotto da Ceccarelli e Baldoni nel 2010, tra l’8 e il 10% dei padri, durante la gravidanza della partner, subiscono questa condizione.

Esistono addirittura attestazioni antichissime a riguardo, come reperti risalenti al 50 a.C. ritrovati a Cipro, in Corsica, in Papua Nuova Guinea e in Iberia, ritraenti padri “in attesa”, dagli stessi atteggiamenti di donne in gravidanza. 

Le cause della sindrome di Couvade sono varie. Secondo la teoria psicoanalitica, essa deriva dall’invidia provata dall’uomo nei confronti della donna, capace di procreare. Secondo studi più recenti, invece, essa è maggiormente legata all’empatia dell’uomo nei confronti della partner.

I sintomi provati dal futuro padre sono vari: sbalzi d’umore, depressione, nausea mattutina, gonfiore addominale. I sintomi più estremi, invece, comprendono affaticamento e dolori da travaglio.

Attualmente, la sindrome non è riconosciuta come vera e propria condizione patologica da molti professionisti, mentre alcuni ricercatori sostengono la probabilità che la condizione sia di tipo psicologico ed altri biologico (legata a cambiamenti ormonali). 

Leggi anche: Strano… ma vero – Negli Usa sono vietati gli ovetti kinder

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button