#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Luoghi di cinema – Il padrino

“Gli farò un’offerta che non potrà rifiutare”… Il padrino è uno dei film più importanti, in assoluto, della storia del cinema.

Del regista Francis Ford Coppola, uscito nel 1972 e liberamente ispirato all’omonimo libro di Mario Puzo, Il padrino è stato in parte girato in Sicilia. Vediamo quali zone di questa splendida regione hanno fatto da location ad una delle pellicole – pilastro del cinema.

Inizialmente, il regista avrebbe voluto girare il film proprio a Corleone, ma la mafia gli chiese il pizzo per poterlo fare. Allora, il set si spostò a Savoca e Forza d’Agrò, in provincia di Messina.

Considerato tra i borghi più belli d’Italia, il bar Vitelli di Savoca fa da sfondo alla richiesta da parte di Michael Corleone di chiedere in sposa Apollonia al padre. Il matrimonio tra Michael ed Apollonia, invece, si celebra nella Cattedrale di Santa Maria SS Annunziata, a Forza d’Agrò.

Nella provincia di Catania, precisamente a Fiumefreddo nel settecentesco Castello degli Schiavi, si svolge la scena dell’assassinio di Apollonia. La Sicilia, quindi, è parte integrante di Il padrino

Leggi anche: Luoghi di cinema – Into the wild

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button