Primo PianoSport & Benessere

Federica Pellegrini, La Divina del nuoto italiano

Federica Pellegrini porta con sé svariati record del mondo e non solo, affermandosi così come la più grande nuotatrice italiana della storia, nonché la più longeva in assoluto, venendo addirittura soprannominata come La Divina.

Federica ha preso parte a ben cinque rassegne olimpiche, la prima delle quali era nel 2004 quando era solo sedicenne. 

Nonostante la giovane età, si contraddistinse fin da subito ottenendo la medaglia d’argento nei 200 metri stile libero, diventando all’epoca la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale.

Ai Giochi di Pechino 2008, invece, registrò un altro importante traguardo: salì sul gradino più alto nei 200 metri stile libero ottenendo, così, il primo oro olimpico femminile nella disciplina.

Tutto iniziò quando, nelle qualifiche, vinse la batteria stabilendo un nuovo record mondiale con il tempo di 1’55’’45, risultando inferiore di sette decimi rispetto al tempo di Laure Manaudou.

Nella seconda batteria della semifinale, invece, arriva prima con il tempo di 1’57’’23, terzo tempo delle due semifinali.

Poi è arrivato il giorno dei giorni: Pellegrini è seconda ai 50 metri, ma è prima alla virata dei 100 mantenendo la posizione fino alla fine della competizione, tenendo testa alla slovena Sara Isakovič.

La vittoria de La Divina è, inoltre, arricchita dal risultato cronometrico: Federica migliora il suo primato portandolo a 1’54’’84.

Il record ottenuto alle Olimpiadi di Pechino verrà migliorato altre tre volte dalla stessa atleta, fermando il cronometro a 1’52’’98, considerato tuttora primato mondiale.

Altro record riguardante le Olimpiadi fu a Tokyo 2020, quando divenne la prima nuotatrice ad aver ottenuto la finale olimpica nella stessa specialità in cinque edizioni consecutive dei Giochi.

Questo risultato è stato ottenuto solamente da Michael Phelps, atleta più medagliato di sempre, nei 200 metri farfalla.

Ma, ovviamente, Federica non ha ottenuto solamente soddisfazioni all’interno del nuoto!

Infatti, è stata eletta, nel 2009, “Nuotatrice dell’anno” dalla rivista Swimming World Magazine, mentre dal 2009 al 2011 è stata eletta “Nuotatrice europea dell’anno” sempre dalla stessa rivista.

Ma non solo: per i successi ottenuti alle Olimpiadi del 2004 e del 2008, è stata insignita dei titoli di Ufficiale e, successivamente, di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

La notorietà portò Federica Pellegrini anche a fare svariati spot pubblicitari televisivi, tra cui troviamo lo spot dell’Enel nel 2010 e la pubblicità dei biscotti Pavesini per l’azienda Pavesi.

Inoltre, Federica prestò la propria immagine anche per attività benefiche e campagne di sensibilizzazione: la campagna contro il femminicidio “Ferma il Bastardo”, l’iniziativa “Mare Pulito” contro i mozziconi di sigaretta abbandonati sulla spiaggia.

Insomma, Pellegrini è da sempre stata non solo una grandissima nuotatrice ma anche una persona molto attenta nei suoi progetti al di fuori del nuoto, che l’hanno portata ad essere apprezzata sotto tutti i punti di vista!

Irene Ippolito

Leggi anche: Le nuotatrici, quando un viaggio porta alla salvezza

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Back to top button