#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Luoghi di cinema – Il postino

Il postino, uscito nel 1994, è conosciuto per essere l’ultimo film in cui appare Massimo Troisi, il quale sarebbe morto poco dopo le ultime riprese della pellicola.

Con ben 5 candidature agli Oscar, Il postino è un film drammatico basato sul romanzo Il postino di Neruda, del 1986 e di Antonio Skàrmeta.

La pellicola ottenne un grande successo di critica, e fu giudicato da attori del calibro di Sean Connery come uno dei migliori del suo genere. Anche la stampa statunitense, come il New York Times ed il Washington Times lo elogiò caldamente.

Merito del successo del film è, in parte, anche la sua location mozzafiato. Il postino fu girato prevalentemente a Procida, in particolare nella spiaggia del postino, luogo in cui Mario (Massimo Troisi) e Beatrice (Maria Grazia Cucinotta) si innamorano. Un’altra importante location è l’isola di Salina, la più fertile delle Eolie e sfondo, con la sua spiaggia di Pollaro, delle pedalate di Mario con la sua iconica bicicletta, e con il porto di Santa Maria di Salina, luogo in cui è stata conservata la bicicletta dell’attore in un tratto della banchina chiamato “passeggiata Massimo Troisi”.

Leggi anche: Luoghi di cinema – Green book

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button