#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Com’è nato LinkedIn?

LinkedIn è, ad oggi, la piattaforma social per eccellenza dedicata ai professionisti, per creare una rete al fine di cercare ed offrire lavoro e restare costantemente aggiornati nell’ambito lavorativo. 

Il padre di quest’utile piattaforma è Reid Hoffman. Laureato in Scienze cognitive nel 1990, a Stanford, e poi specializzato in Filosofia a Oxford nel 1993, Hoffman si inserì nel settore dell’informatica poco dopo.

Dopo aver lavorato alla Apple Computer nel 1994, Hoffman lavorò poi per Fujitsu ed infine fondò la sua start-up, SocialNet.com, nel 1997. Fece poi parte del progetto che diede vita a PayPal, il servizio di trasferimento di denaro sulla rete, ma il suo progetto più importante è indubbiamente LinkedIn. Dall’idea di dare l’opportunità ai professionisti di incontrarsi e discutere di lavoro in rete si è giunti alla fondazione della piattaforma nel 2003. Nel 2007, LinkedIn superò i dieci milioni di utenti, e giunse l’anno successivo in Europa (Francia e Spagna), mentre il mercato italiano lo avrebbe adottato nel 2011. Ad oggi, LinkedIn ha più di 57 milioni di aziende e più di 15 milioni di offerte di lavoro attive in tutto il mondo. La piattaforma è, inoltre, disponibile in 24 lingue ed è la più grande rete professionale al mondo. 

Leggi anche: Julian Assange, dalla fondazione di WikiLeaks all’epopea giudiziaria

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button