Arte & CulturaPrimo Piano

21esimo Premio di Arti Figurative ‘Corinne Di Lorenzo’: mostra espositiva alla Basilica dello Spirito Santo di Napoli

Il Premio di Arti Figurative ‘Corinne Di Lorenzo’ è giunto alla sua 21esima edizione.

Il Premio, promosso dall’Associazione Ex Alunni del Liceo G. Garibaldi di Napoli, nasce nel novembre del 2000, ed è dedicato a Corinne Di Lorenzo, ragazza scomparsa prematuramente e studentessa del Liceo Garibaldi.

Corinne, che amava l’arte, ha lasciato un profondo segno nella comunità scolastica tutta. Il Liceo Garibaldi le ha intestato anche un’aula, la cui targa così recita: “La tua serena presenza… il sorriso che ti illumina il volto… lo studio come amore alla verità… fino ai tuoi ultimi istanti… Corinne, tu sei viva ad indicarci la strada”. 

Il concorso è rivolto agli studenti ed agli artisti non professionisti, i quali utilizzeranno il veicolo artistico (pittura, scultura, grafica, fotografia, opere meccaniche) come mezzo di espressione. Il tema del Premio, quest’anno, è “SOGNO O SON DESTO?”. Gli artisti sono invitati a riflettere l’opposizione tra reale ed onirico nei propri manufatti artistici, interpretando l’influenza dei sogni nella vita reale ed il proprio inconscio. 

L’edizione 2023 ospita 60 partecipanti, le cui opere sono suddivise in base alle discipline (fotografia, discipline plastiche, pittura, arti grafiche). Dal 17 al 19 maggio vi sarà una mostra delle opere partecipanti, presso la Basilica dello Spirito Santo di Napoli in via Toledo 402. La mostra ha il patrocinio del Comune di Napoli, il quale ha sostenuto il Concorso offrendo locali espositivi presso il PAN, il Castel dell’Ovo, il Maschio Angioino ed il Palazzo Fuga, ed è, inoltre, sponsorizzata dall’Associazione Respiriamo Arte, dallo Studio Vetri e Mosaici di Luciano Romualdo, da Nymphè Archeologia e Gioielli e dal Lions Club Napoli Svevo. 

Le opere considerate idonee, previa selezione delle giurie di settore, saranno esposte durante la mostra. Le Commissioni di esperti di vari settori artistici valuteranno le opere esposte, le quali potrebbero vincere uno tra i seguenti premi: 

  • Premio della Giuria
  • Premio Corinne Di Lorenzo
  • Premio del Pubblico
  • Pittura e Disegno
  • Scultura e Ceramica
  • Design di interni ed arredamento
  • Arte della Stampa ed Arti Grafiche
  • Fotografia
  • Moda e Costume
  • Design dei Metalli e dell’Oreficeria

La cerimonia di premiazione si terrà il 20 maggio alle ore 10: 30 presso la Basilica dello Spirito Santo di Napoli. A tutti gli autori del concorso sarà consegnato, durante la cerimonia di premiazione, l’attestato di partecipazione. 

Informazioni utili sulla mostra:

Dove: Basilica dello Spirito Santo di Napoli, via Toledo 402

Quando: dal 17 al 19 maggio

Orari: dalle 09.:30 alle 18:30

Contatti: 3391028192 (dott.ssa Halinka Di Lorenzo); 3395938394 (arch. Eliana Manganelli) 

Aurora Scarnera

Leggi anche: Matteo Fieno – Virtus Virtutis a Sant’Anna dei Lombardi

Aurora Scarnera

Classe 1998, frequenta il primo anno di Filologia Moderna presso l’Università di Napoli Federico II. Giornalista pubblicista dal 2020 e cantante occasionale, scrive articoli dai tempi del liceo. Curiosa del mondo, crede fermamente nel valore dell’informazione e nella forza del suo veicolo trasmissivo.
Back to top button