#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Tennerata, il dolce cilentano fatto con la pasta

In un piccolo paese del Cilento, Castel San Lorenzo, nel periodo pasquale si prepara una torta molto particolare: la tennerata.

Il suo nome è dovuto al fatto che è davvero tenera al gusto. C’è un particolare che stupisce su tutti: la tennerata si prepara con le candele spezzate. Proprio così, uno dei suoi ingredienti principali è la pasta, di quel tipo fatto solitamente al sugo.

La ricetta originale prevede anche il formaggio di capra, ma è difficile da trovare. La preparazione è veloce e facile: quindici minuti ed una mezz’ora di cottura. Tra gli ingredienti, bisogna utilizzare per l’impasto: uova (5), zucchero (220 g), candele (200 g), latte (120 ml), un limone grattugiato, una bustina di vanillina.

La pasta va cotta senza aggiungere sale all’acqua, una volta cotta va aggiunta a tutto l’impasto, il quale va versato in una teglia da forno dai bordi alti. Infornate a 180 gradi per circa trenta minuti o su di lì. Una volta cotta, la torta va fatta raffreddare e messa nel frigo, per poi gustarla fredda.

Leggi anche: Il cielo sopra il Cilento

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button