ExtraDisegniPrimo Piano

L’ecologia è una cosa per tutti? Greenwashing: sembra verde ma non è!

Non tutto ciò che luccica è sempre oro, a volte è solo zircone, come il Greenwashing che sembra rispettare le leggi verdi dell’ecologia.

Il Greenwashing è solo una facciata, come l’involucro di una caramella che non sempre rispetta le parole della pubblicità positiva del prodotto.

Ma cos’è effettivamente il Greenwashing?

È una tecnica di comunicazione o di marketing che intende creare una facciata di ecosostenibilità a chi la utilizza, esaltando in modo eccessivo il lato positivo della produttività, ma nascondendo la cruda realtà, ovvero che è tutta una menzogna o quasi.

Il Greenwashing è una bugia verde che si nasconde dietro eclatanti azioni e parole, ma come lo si riconosce?

Innanzitutto le informazioni a supportare le dichiarazioni non sussistono, anzi sono quasi inesistenti; inoltre i dati e le informazioni che vengono dichiarate non presentano certificati riconosciuti da organi che hanno competenza nel sostenere la propria esistenza.

Il Greenwashing è un lavaggio temporaneo di credibilità verde, ma se usiamo la lente d’ingrandimento troveremo la grigia realtà. 

Un consiglio: abbiate sempre il dubbio, soprattutto da chi esagera, seguite l’istinto, approfondite, analizzate i dettagli.

Illustrazione e didascalia di Sonia Giampaolo

Leggi anche: Prodotti a chilometro zero

Sonia Giampaolo

Sonia Giampaolo nasce e cresce a Napoli, dove studia, prima, Grafica d’arte presso l’accademia di belle arti di Napoli, poi, Illustrazione presso la scuola italiana di comix assecondando, così, il sogno di una vita quello di diventare un’illustratrice. Lavora come illustratrice al video musicale di Scapestro “essere luce”, per “Futura” la newsletter del corriere della sera e “la testata-testa l’informazione”, viene selezionata per varie mostre/concorsi tra cui due volte per i concorsi indetti dal collettivo de “le vanvere” e due volte per il concorso “emoticon”, inoltre viene selezionata alla mostra street art di “CHEAP festival”. Nel 2023 pubblica con Armando Curcio Editore e Giannini Editore. Sogna di illustrare storie per bambini e libri che parlano di cinema. Parla solo tramite citazioni dei film e si trasferisce a Roma per amore.
Back to top button