ExtraDisegniPrimo Piano

Le Energie rinnovabili protagoniste del nostro futuro

Le fonti energetiche rinnovabili e sostenibili sono così chiamate perché, a differenza di quelle non rinnovabili, non si esauriscono e non inquinano per la loro provenienza. Sono infatti energie derivanti dal mondo naturale e posseggono la capacità di rinnovarsi.

L’adozione di energia pulita può portare grandi vantaggi all’uomo e all’ambiente. Le fonti fossili, quindi l’energia non rinnovabile, produce quantità di sostanze inquinanti che causano l’effetto serra e il riscaldamento globale. Sono quelle tra le più utilizzate sul nostro Pianeta.

Altra grande differenza è la capacità delle energie rinnovabili di rigenerarsi a differenza delle tradizionali che per tale motivo hanno un impatto negativo e disastroso sull’ecosistema. Sono loro la causa primaria dell’inquinamento atmosferico per l’emissione di anidride carbonica e gas tossici.

Un esempio comunissimo sono il carbone e il petrolio. Sono definiti anche idrocarburi o combustibili fossili che con la combustione rilasciano una grandissima quantità di CO2.

In questo periodo storico sentiamo spesso nominare questa formula proprio perché si è giunti in un punto quasi di non ritorno. Il riscaldamento globale non è una leggenda come molti credevano e continuano a credere, ma è qui alle nostre spalle che incalza minacciosa. Per tale motivo è stata emanata una normativa europea che ha come obiettivo la riduzione delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030.

Ce la faremo a realizzare questo obiettivo?

Ma parliamo delle energie rinnovabili, le vere protagoniste del futuro.

Energia solare: proviene dal sole ed è quella più conosciuta ed utilizzata anche in Italia. Viene convertita in energia elettrica grazie ai pannelli solari e ad impianti fotovoltaici.

Energia eolica: sfrutta l’energia del vento, anche questa è tra le più conosciute. Il movimento delle pale eoliche, mosse dal vento, generano l’energia elettrica.

Energia geotermica: questa sfrutta il calore stesso del pianeta contenuto nel sottosuolo. In profondità la temperatura è maggiore, di fatto le acque sotterranee a contatto con rocce molto calde, si trasformano in vapore.

Energia da biomasse: si basa su scarti provenienti in natura dalle piante agli animali. Con la combustione le biomasse rilasciano calore e una quantità di anidride carbonica, la stessa emessa in natura durante la fotosintesi.

Energia marina: sfrutta le correnti oceaniche tramite l’installazione di generatori ad asse verticale ed orizzontale.

Energia idroelettrica: proviene da ampie masse d’acqua come quelle dei fiumi o dei laghi naturali o artificiali, e trasforma il loro movimento in elettricità.

Enza Galiano

Leggi anche: L’ecologia è una cosa per tutti? Zero Waste

Enza Galiano

Sono Enza Galiano, disegno cose e faccio guai. La mia formazione è stata arricchita dall’Accademia di Belle Arti di Napoli dove ho coltivato la mia passione per l’arte visiva e ho scoperto l’illustrazione. Mi piace raccontare storie ed esprimere idee attraverso forme e colori. Le illustrazioni sono la mia voce silenziosa.
Back to top button