Sport & BenesserePrimo Piano

Gli sport tipici del Natale che tutti (o quasi) praticano

Il periodo invernale, così come quello estivo, non è esente dall’attività fisica e, proprio come l’estate, anche l’inverno ha gli sport che vengono attribuiti ad esso, influenzando la festività per eccellenza: il Natale.

Questi sport vengono spesso rappresentati anche all’interno di film e serie tv a tema natalizio, così da radicare in noi ancora di più l’idea che essi siano praticati solamente in questo periodo dell’anno.

Ne è un esempio il pattinaggio sul ghiaccio: non solo viene praticato a livello olimpico sotto il nome di “pattinaggio di figura”, ma viene esercitato anche da chi i pattini non sa portarli e li mette semplicemente perché vuole creare dei bei momenti insieme agli amici o parenti andando alle piste di pattinaggio.

Altro esempio è lo slittino, che è da sempre un ottimo modo per unire grandi e piccini in discese ripide sulla neve e che da sempre viene collegato al periodo natalizio.

Stesso discorso vale per il gioco di tirarsi le palle di neve, che sebbene non sia realmente uno sport è ugualmente un’attività che richiede molte energie dove si corre, ci si ripara, ma soprattutto ci si diverte!

Per non parlare dell’aria natalizia che danno lo sci oppure lo snowboard, principali sport che vengono praticati da chi sceglie di passare un weekend di relax in montagna senza, però, rinunciare all’attività fisica.

Anche se, diversamente dallo slittino, lo sci e lo snowboard richiedono delle piste apposite per poterli praticare in tutta sicurezza.

Un altro sport natalizio per eccellenza sono le escursioni con le ciaspole: lunghe passeggiate con racchette da neve, dove ammirare i migliori panorami e, magari, scattare qualche foto ricordo da guardare in futuro insieme alle persone che si amano.

Altra disciplina sportiva che attribuisco al periodo natalizio è l’hockey sul ghiaccio, che spesso ho visto all’interno di film natalizi anche solo per un piccolo frangente.

E voi quali sport attribuite al Natale?

Irene Ippolito

Leggi anche: Attività sportive da poter svolgere durante le vacanze natalizie

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Back to top button