#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

FoodPic – Ho solo voglia di focaccia

Nome: Focaccia

Nato: nel II secolo a.C.

In:
Italia

Professione:
spuntino per tamponare la fame, se fatta bene sostituita a un vero e proprio pasto

Origine: sembrerebbe che la focaccia risalga addirittura al II secolo a.C quando durante le lunghe notti di lavoro, i fornai erano soliti cuocere in forno i pezzi di pasta da pane che non avevano lievitato bene; con quei pezzi facevano lo spuntino notturno. Successivamente la focaccia ha poi assunto forme differenti da regione a regione. La più famosa è quella di Genova che già nel ‘500 era familiare e diffusa anche in chiesa, soprattutto nel corso dei matrimoni, poi nell’800 divenne il cibo dei portuali genovesi, che la consumavano alle 11 in punto assieme a un buon bicchiere di vino bianco. Le focacce con olive, cipolle o pomodorini e origano sono le tre classiche varianti della focaccia genovese.

Curiosità: A Susa, piccolo comune di Torino, la focaccia è dolce: la superficie è cosparsa da uno strato di zucchero che, caramellandosi parzialmente in fase di cottura, dona alla focaccia una leggera croccantezza.

Leggi anche: FoodPic – Un mocktail è per sempre

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button