#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Orto Botanico: un’oasi nel cuore di Napoli

Sapevate che proprio nel cuore di Napoli esiste una bellissima struttura ospitante tantissime specie vegetali (circa 9000)? 

Ebbene sì: l’Orto Botanico, detto anche Real orto botanico, è una struttura delle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Struttura antichissima, l’Orto Botanico fu fondato nel 1807 grazie ad un decreto di Giuseppe Bonaparte. Circa un secolo e mezzo dopo, l’Orto Botanico comincia ad assumere la fisionomia che conosciamo oggi. È nel 1963 che, grazie al direttore Aldo Merola, l’orto ottenne ingenti finanziamenti, che permisero (ad esempio) di: realizzare varie serre, arricchire le coltivazioni, ottenere il giardiniere degli orti botanici. 

L’Orto Botanico ha principalmente lo scopo di: conservare specie minacciate di estinzione e specie rare; svolgere manifestazioni culturali e artistiche; fare attività di ricerca. L’Orto Botanico rende partecipe anche la scuola, dalle elementari alle scuole superiori, di attività didattiche. L’accesso all’Orto Botanico è completamente gratuito. La varietà delle specie, l’organizzazione, l’attività di ricerca e l’ottima posizione strategia dell’orto sono tutti motivi più che validi per visitarlo!  

Leggi anche: Dove fare jogging? 5 parchi da visitare di corsa

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button