#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Hai il cervello come quello di uno struzzo!

Nel mondo animale vi sono specie con occhi sorprendenti. Uno di questi è sicuramente lo struzzo, il quale ha l’occhio più grande tra tutti i volatili. Così grande da superare le dimensioni del suo cervello. 

I cervelli dei volatili sono in genere meno sviluppati rispetto a quelli dei mammiferi con la stessa massa corporea, ma ciò accentua altre doti sensoriale, come la vista.

Questo però non sta ad indicare una qualche forma di anomalia anzi lo struzzo ha una struttura simile ai T-Rex e ha occhi così sviluppati da vedere nei minimi dettagli per individuare possibili predatori.

Il cervello dello struzzo può sembrare piccolo rispetto alle proprie dimensioni, ma è più che sufficiente per percepire e rispondere agli stimoli ambientali. Con i suoi grandi occhi è un animale privilegiato, perché gli consentono di vedere cibo e attacchi nemici anche da grandi distanze.

Cinque volte più grandi degli occhi umani, gli occhi dello struzzo hanno in proporzione il primato di grandezza nel mondo animale a eccezione del Calamaro gigante.

Leggi anche: L’ippopotamo: un insospettabile “boss” tra gli animali

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button