Cinema e StreamingPrimo Piano

Vinted: come si usa? Ecco dei tips utili

Conosciamo bene ormai il colosso lettone per le numerose pubblicità e banner sponsorizzati che ci compaiono di continuo, ma se dovessimo pensare di usarlo, sapremmo da dove iniziare?

Hai pensato di riciclare quello che non indossi più per non disperdere altre sostanze nell’ambiente che si farebbe fatica a smaltire? Comincia a scaricare l’app dallo Store e ora vediamo il resto.

  • Se devi vendere:

Inizia creando un account come fai con le altre app, puoi accedere con Facebook o creare un profilo ex novo. Ti chiederà i tuoi dati, l’indirizzo, un punto di raccolta e di consegna come riferimento (per consegnare i pacchi appunto, può essere una posta privata, un Punto Poste, un tabaccaio), e la tua carta di credito/debito (può essere una comunissima Postepay).


Importante: la carta di credito serve per accreditare i soldi quando hai venduto un articolo, i soldi prima andranno automaticamente sul tuo saldo Vinted, poi puoi decidere se lasciarli lì (se pensi di fare un acquisto nell’immediato) o trasferirli sulla tua carta di debito/credito. In questo caso impiegherà almeno due giorni lavorativi per il trasferimento.

Ora non devi fare altro che caricare gli articoli che vuoi vendere attraverso delle foto e una descrizione: possono essere dei vestiti, delle scarpe, delle borse, dei prodotti di bellezza, tutto quello che pensi di non poter più indossare; oppure dei regali che non ti sono piaciuti, o ancora degli acquisti sbagliati.

Io personalmente, infatti, sono solita rivendere degli articoli che quando mi arrivano non mi piacciono più rispetto a quando li avevo visti sul sito e non posso fare il reso.


Il costo con cui decidi di venderli è totalmente soggettivo: ovviamente, renditi conto che Vinted nasce come piattaforma di articoli usati quindi cercare di vendere ad un prezzo troppo alto non ti porterà i risultati sperati. Spesso viene anche suggerito dall’app stessa con quale prezzo vendere un articolo.


Considera, inoltre, che l’acquirente dovrà pagare anche le spese di spedizione e una piccola parcella assicurativa per l’articolo.

Quando ti sarai messo d’accordo con l’acquirente nei messaggi privati (l’acquirente può fare delle offerte con un prezzo più basso che tu puoi accettare o meno), e l’acquirente stesso avrà scelto il corriere col quale ricevere il prodotto, ti arriverà una mail con l’etichetta di spedizione da attaccare sul pacco.

Ovviamente ti consiglio di avere sempre a portata di mano delle buste da imballaggio e del nastro adesivo per poter preparare il pacco nel più breve tempo possibile prima di portarlo al centro di smistamento.

A questo punto, non ti resterà altro che lasciare il pacco in un centro di distribuzione (questa operazione è totalmente gratuita, non si deve pagare alcuna spesa di spedizione la quale è a carico dell’acquirente, come già detto), e aspettare che il pacco arrivi al punto poste indicato da chi ha comprato l’articolo.


Quando l’acquirente ritirerà il prodotto e verificherà che corrisponde alla descrizione delle foto, lo indicherà nell’applicazione così il trasferimento di soldi avverrà in automatico. Ovviamente a te andranno solo i soldi del prodotto specifico (non anche le spese di spedizione e quelle assicurative).

Dopodiché potrete lasciarvi delle recensioni a vicenda, sia come acquirente che come venditore, queste sono molto importanti per verificare l’affidabilità del venditore dagli eventuali acquirenti successivi.

  • Se devi comprare:

Vale, come sopra, la stessa operazione di creazione dell’account. In questo caso, dovendo comprare, se non hai soldi sul tuo saldo Vinted personale, l’applicazione preleverà il denaro dalla tua carta di credito selezionata nel momento della creazione del profilo.


A questo punto, non devi fare altro che iniziare la tua sessione di shopping, scegliendo di comprare quello che più ti piace, puoi aggiungerlo tra i preferiti e decidere di acquistare in un secondo momento (a volte capita che i venditori abbassino i prezzi se non riescono a vendere subito, e se ce l’hai nei preferiti ti arriverà una notifica); oppure puoi comprare direttamente facendo delle offerte al venditore.

Puoi contattarlo per farti mandare altre foto (se non sono esaustive quelle delle immagini già rilasciate) o semplicemente chiedere delle informazioni in più.

Quando sarete d’accordo e comprerai l’articolo, decidi con quale corriere fartelo spedire e dove fartelo spedire: quello sarà il centro di distribuzione dove dovrai andare a ritirare il pacco.


Una volta ritirato, lo confermerai sull’app, e il trasferimento di soldi avverrà in automatico grazie a Vinted. Anche in questo caso, potrete lasciarvi delle recensioni a vicenda.
Il gioco è fatto.

Rimane chiaro che su Vinted puoi essere sia un acquirente che un venditore, non devi assolutamente scegliere tra l’uno e l’altro e fare entrambe le operazioni in contemporanea.

Spero di esserti stata utile, ora non ti resta che abbracciare l’idea del riciclo e cominciare a fare spazio nell’armadio!

Lucia Russo

Leggi anche: La giornata della Terra per salvare il pianeta e il suo futuro

Lucia Russo

Lucia. Amante della luce per destino: nomen omen. Tuttavia crede che per arrivare a quella luce ci sia bisogno del caos e della contraddizione, scrutarsi dentro, accettarsi e avere una profonda fiducia in sé stessi. Il rimedio a tutto il resto: una buona porzione di parmigiana di melanzane.
Back to top button