Arte & CulturaPrimo Piano

Sant’Anna dei Lombardi: approfitta della promo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio!

Sant’Anna dei Lombardi è un bellissimo complesso monumentale sito in piazza Monteoliveto, Napoli.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (24 e 25 settembre), che dal 1991 consentono ai cittadini di accedere più facilmente ai monumenti e siti storici, artistici e naturalistici, il Complesso di Sant’Anna dei Lombardi offre una promo tutta da approfittare: al costo di soli 11 euro, inclusi i ticket d’ingresso, sarà possibile visitare anche la Cripta degli Abati e di vivere il tour immersivo “48 Corpo svelato”.

Il tour è una novità del complesso: dall’8 luglio 2022 è, infatti, possibile “incontrare” Bernardo Tanucci (politico del ‘700, i cui resti sono nell’Ipogeo del Complesso) versione ologramma, e sarà proprio Tanucci a condurre gli spettatori, in questo percorso audio-visivo, alle sue spoglie mortali.

Il tour, fisico-virtuale, ha inizio all’esterno del Complesso per poi terminare all’interno dell’Ipogeo. Tramite gli HoloLens (visori fissati al capo mediante banda morbida) di Microsoft (con la partnership di Netminds), ogni spettatore ha la possibilità di osservare sulla visiera semitrasparente del visore gli ologrammi.

Grazie a “48 Corpo svelato”, ognuno di noi si può immergere in questo percorso interattivo, mediante l’innovazione tecnologica degli HoloLens. Lo spirito di Bernardo Tanucci coinvolge letteralmente lo spettatore, che, alla ricerca delle sue spoglie mortali, può esplorare la chiesa e ritrovarsi nella terza dimensione.

Soprattutto per i bambini ed i giovani questo percorso può essere un mezzo per imparare divertendosi, infatti, “48 Corpo svelato” rientra nel cosiddetto campo dell’edutainment (education + entertainment), ponendosi l’obiettivo di congiungere le sfere della conoscenza e del divertimento.

È la Cooperativa sociale ParteNeapolis ad occuparsi dei servizi museali (accoglienza, visite guidate, convegnistica, eventi culturali) del Complesso, proponendo idee innovative al fine di coinvolgere non solo gli abitanti di Napoli ma anche i turisti della città.

Sant’Anna dei Lombardi ha anche ospitato Jago, con le sue due sculture: il Muscolo Minerale e la Reliquia.

Tornando alle Giornate Europee del Patrimonio, queste sono, dal 1991, importantissime per tutta l’Europa. Sono un’occasione unica per far apprezzare e conoscere ai cittadini tutti il patrimonio culturale ed incoraggiare la cittadinanza, soprattutto quella giovane, a scoprire il valore culturale e preservarlo.

Ogni anno nella nostra nazione moltissimi luoghi culturali aderiscono all’iniziativa, fornendo un ventaglio di più di mille eventi in tutta Italia. Alle Giornate Europee del Patrimonio aderiscono non solo i grandi musei, ma anche le realtà culturali poco conosciute o valorizzate. Per maggiori informazioni sull’iniziativa, si consulti il sito ufficiale: europeanheritagedays.com.

Sant’Anna dei Lombardi aderisce, perciò, ad una fruttuosa e virtuosa iniziativa dedicata alla cultura, dando l’occasione a chiunque di potersi avvicinare concretamente all’arte.

Qui di seguito vi è una breve ricapitolazione delle informazioni utili e della promo offerta dal Complesso. Cosa aspetti? Prenota il tuo turno d’ingresso (tramite contatti) e approfitta della promo!

Quando: 24 e 25 settembre

Dove: Complesso Monumentale Sant’Anna dei Lombardi, piazza Monteoliveto 4, Napoli

Costo del biglietto: €11

Contatti: info@santannadeilombardi.it; 3917944140

Biglietteria: 0810575228/3917944140

Social: Sant’Anna dei Lombardi – Complesso monumentale (Facebook); @santannadeilombardi (Instagram)

Aurora Scarnera

Foto di copertina di Giovanni Allocca

Leggi anche: Sant’Anna dei Lombardi: 48 corpo svelato, il nuovo percorso museale

Aurora Scarnera

Classe 1998, frequenta il primo anno di Filologia Moderna presso l’Università di Napoli Federico II. Giornalista pubblicista dal 2020 e cantante occasionale, scrive articoli dai tempi del liceo. Curiosa del mondo, crede fermamente nel valore dell’informazione e nella forza del suo veicolo trasmissivo.
Back to top button