#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

FoodPic – Ti va uno Spotted dick, solo io e te?

Nome: Spotted dick

Nato: nel 1850

In: Gran Bretagna

Professione: dolce grassoso

Origine: troviamo per la prima volta menzionato lo Spotted dick su The Modern Housewife or ménagère di Alexis Soyer, successivamente il Pall Mall Gazette riportò che “le sorelle Kilburn (…) soddisfacevano ogni giorno centinaia di portuali con zuppa e Spotted dick”.
Questo dessert potrebbe essere stato un popolare dolce servito sulle navi con cucine minuscole prima dell’invenzione dei motori a vapore e benzina, ha la forma di un budino al vapore spugnoso che contiene sugna invece di burro. È leggermente dolce e delicatamente aromatizzato al limone, l’effetto “maculato” è dato dal ribes o dall’uva passa.

Curiosità: la presenza del termine “dick” (associabile spesso a una parolaccia) ha reso il piatto oggetto di ilarità e doppi sensi, ma la parola altro non è che l’abbreviazione del termine inglese antico di pudding: puddog o puddick.

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button