Arte & CulturaPrimo Piano

I Momenti di trascurabile (IN)felicità di Piccolo e Pif

Per il Palazzo Reale SummerFest 2022 Francesco Piccolo e Pif tornano in scena venerdì 1° Luglio, dopo la lunga tournée italiana, con Momenti di trascurabile (IN)felicità.

Nello scenario dei Giardini Romantici di Palazzo Reale – il Premio Strega 2014 con Il desiderio di essere come tuttiFrancesco Piccolo e Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, regista, sceneggiatore, attore, scrittore, autore e conduttore televisivo e radiofonico, riportano a Napoli il fortunato spettacolo Momenti di trascurabile (IN)felicità.

I due autori saranno che anche interpreti dello spettacolo, tratto dai tre romanzi di Francesco Piccolo, ovvero Momenti di trascurabile felicità (2010), Momenti di trascurabile infelicità (2015) e Momenti trascurabili vol. 3 (2020). 

Protagonisti dello spettacolo sono i momenti, gli attimi, le vicende felici o felici che costituiscono l’esistenza umana e a cui spesso non si presta la dovuta attenzione. Quegli attimi, quei momenti a cui non badiamo, a cui non prestiamo attenzione e che invece, nella loro totalità, costituiscono lo spazio stesso dell’esistenza. 

«Ogni volta che ho letto dei Momenti in pubblico – afferma l’autore – mi sono reso conto che l’adesione totale della mia voce al personaggio che attraversa questi libri è un modo per raccontarli ancora meglio».

Momenti di trascurabile (IN)felicità è dunque il pretesto per dar voce a questi momenti, per restituire loro importanza, valore, per far comprendere quanto le vite di ognuno di noi, composte di trascurabili momenti di felicità o di infelicità, siano in fondo accomunabili. 

A dar voce a questi momenti, ai testi, alle parole sarà chi queste parole le ha messe su carta, in un incontro finalmente diretto con i suoi lettori, con il suo pubblico più affezionato. 

Momenti di trascurabile (IN)felicità è uno spettacolo prodotto da ITC2000.

Appuntamento a Venerdì 1° luglio 2022 – ore 21.15 presso Napoli, Giardini Romantici di Palazzo Reale, ingresso da Via San Carlo.

Valentina Siano

Non perderti: Io posso: due donne sole contro la mafia – il libro di Pif che racconta la storia delle sorelle Pilliu

Valentina Siano

Valentina Siano, classe ’88, professoressa per amore, filologa per caso. Amo la scrittura come si amano quelle cose che ti riescono al primo colpo, non sapresti dire bene come. Scrivo di cultura e spettacolo perché amo il cotone verde del mio divano e il velluto rosso dei sediolini dei teatri. Leggo classici, divoro serie, colleziono sottobicchieri. Sono solo all’inizio della mia scalata alla rubrica gossip di Vanity Fair.
Back to top button