Sport & BenessereIntrattenimentoPrimo Piano

3 cartoni animati sulle arti marziali dal valore nostalgico

Essendo la più piccola in famiglia, qualsiasi cosa che mia sorella e mio fratello guardavano alla tv lo guardavo anche io.

Da Hamtaro a Naruto, da One Piece a le W.I.T.C.H., non ne mancavo uno.

Ma ci sono tre cartoni animati sulle arti marziali che ancora ricordo con davvero tanta nostalgia, e che ancora oggi – se mi capita di vederli tra la televisione e i social network – li guardo con tanto piacere.

Pronti per tuffarvi in questo articolo nostalgico? Bene, andiamo!

  • Dragon Ball

Ho una scena ben stampata in mente di me che guardo Dragon Ball: stanno dando alla tv l’episodio in cui Goku cerca di formare la sfera energetica per sconfiggere Majin Bu.

Mr. Satan cerca di convincere i terrestri di aiutarlo, ed io ammiro la scena con gli occhi che sbrilluccicano e le braccia in aria, sperando che il mio aiuto sia sufficiente.

Ricordo che fu uno dei migliori episodi che vidi fino a quel momento dell’opera firmata Akira Toriyama. Attualmente, l’ultima serie animata dedicata al manga è stata Dragon Ball Super, iniziata nel 2015 e concluso nel 2018 con un totale di 131 episodi.

Però, nel 2018, è stata creata un’altra trasposizione: Dragon Ball Heros, ma si tratta in realtà di uno spin-off legato ad un famoso videogioco in Giappone.

  • Ultimate Muscle 

Serie animata molto meno lunga rispetto a quella vista poc’anzi (tre stagioni contro le cinque di Dragon Ball), mi è ritornata alla mente poco tempo fa grazie ad un mio caro amico. Ultimate Muscle si tratta di una serie parodistica del wrestling e delle serie di fantascienza. 

Il protagonista è Kid Muscle, un improbabile lottatore di wrestling che, insieme ai suoi compagni, affronta nemici alieni sul ring che altro non vogliono che conquistare la Terra.

Un elemento particolare che mi ricordo di questo cartone animato è l’esilarante canzoncina Canzone del Riso con la Ciccia!

  • ¡Mucha Lucha! 

Altro cartone animato di tre stagioni, ¡Mucha Lucha! tratta della Lucha Libre, ossia il wrestling messicano, i cui protagonisti sono Rikochet, Buena Girl e la Pulce.

I personaggi non si ritrovano mai ad utilizzare calci e pugni nelle loro lotte; infatti, le mosse prevedono generalmente delle trasformazioni particolari.

Ad esempio, Rikochet diventa una biglia gigante, Buena Girl diventa un libro gigante e Pulce ha come mossa finale il “Digerimento della Pulce”.

Ricordo che la sigla di questo cartone animato mi dava sempre tanta energia ed allegria, e i combattimenti con le bizzarre trasformazioni mi divertivano come una matta!

Irene Ippolito

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Back to top button