ExtraDisegniPrimo Piano

Quando Jules Verne inventò il vero concetto di viaggio

Jules Verne fu l’uomo che viaggiò nel mondo dell’immaginazione e che ci portò tutti con sé.

La storia che non conoscono tutti è che Jules Verne fu il vero fautore del concetto di viaggio per turismo, ovvero quello conosciuto come viaggio di piacere alla scoperta di nuovi paesi e delle loro ricchezze culturali.

Questo anche grazie all’opera “Giro del mondo in 80 giorni” nella quale due uomini affrontano un’avventura epocale, quella di visitare tutto il mondo in 80 giorni per una scommessa. 

Ho deciso di omaggiare uno degli scrittori promotori dei viaggi nel mondo dell’immaginario per il suo compleanno, l’8 febbraio, perché Jules Verne merita l’attenzione di tutti, riuscendo ad insinuare nei suoi lettori il desiderio di scoprire l’ignoto e di dargliene forma e definizione.

Non dimentichiamoci che Doc del film “Ritorno al futuro” dichiara di essere un gran fan di Jules Verne proprio per il suo modo di raccontare e delle tematiche affrontate e non perché parli solo di un tema preciso. Non esiste lettore di un’unica tematica. 

E tu cosa ne pensi? Hai mai letto un libro di Jules Verne? Se sì, quale? Facci sapere nella sezione dei commenti.

Didascalia e illustrazione di Sonia Giampaolo 

Vedi anche: Viaggio nell’itinerario psicoanalitico della Divina Commedia

Sonia Giampaolo

Sonia Giampaolo nasce e cresce a Napoli, dove studia, prima, Grafica d’arte presso l’accademia di belle arti di Napoli, poi, Illustrazione presso la scuola italiana di comix assecondando, così, il sogno di una vita quello di diventare un’illustratrice. Lavora come illustratrice al video musicale di Scapestro “essere luce”, per “Futura” la newsletter del corriere della sera e “la testata-testa l’informazione”, viene selezionata per varie mostre/concorsi tra cui due volte per i concorsi indetti dal collettivo de “le vanvere” e due volte per il concorso “emoticon”, inoltre viene selezionata alla mostra street art di “CHEAP festival”. Nel 2023 pubblica con Armando Curcio Editore e Giannini Editore. Sogna di illustrare storie per bambini e libri che parlano di cinema. Parla solo tramite citazioni dei film e si trasferisce a Roma per amore.
Back to top button