Primo PianoSport & Benessere

Olimpiadi Invernali tra neve artificiale e preoccupazioni per il futuro

Tra il cambiamento climatico e una zona piuttosto arida, sembrava impossibile realizzare delle Olimpiadi Invernali a Pechino.

Proprio per questo si è adottato un metodo del tutto innovativo.

Infatti, le Olimpiadi Invernali di quest’anno sono caratterizzate dall’utilizzo di neve 100% artificiale, che richiede un uso di acqua davvero alto che preoccupa a causa delle scarse risorse.

Andiamo a vedere più nel dettaglio questo particolare evento, che sembra preoccupare per diversi fattori.

Affinché questa impresa si realizzi, è necessario utilizzare un’enorme quantità di acqua: si usufruiranno infatti circa 49 galloni di acqua trattata chimicamente, che verrà congelata tramite macchine da neve.

Oltre a ciò, verranno dispiegati più di 100 generatori di neve e 300 cannoni per l’innevamento che lavoreranno a pieno ritmo per coprire le piste da sci.

Nonostante la Cina affermi di impiegare solo le precipitazioni naturali e l’acqua riciclata per l’innevamento, ci sono ugualmente dei dubbi: l’alto tasso di utilizzo dell’acqua metterà maggiore pressione alle già scarse risorse della regione.

Infatti è da prendere in considerazione che la neve naturale sta pian piano diventando meno abbondante in alcune regioni, e la disponibilità di acqua per l’innevamento sta diminuendo a causa del cambiamento climatico.

Per fare un esempio, delle 21 sedi utilizzate per le Olimpiadi Invernali da Chamonix 1924, i ricercatori stimano che entro il 2050 solo 10 di esse potrebbero avere “l’idoneità climatica” e livelli di innevamento naturali per poter di nuovo ospitare l’evento.

Anche gli sportivi sembrano essere piuttosto preoccupati della situazione: l’utilizzo della neve artificiale fornisce una superfice che molti sportivi dicono essere imprevedibile e potenzialmente pericolosa.

È sicuramente una questione estremamente delicata, in cui vi sono in ballo non poche cose, e pensare ad un futuro a rischio spaventa un po’ chiunque. 

E voi cosa pensate di questa situazione?

Irene Ippolito

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Back to top button