#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Il Giant’s Causeway, sulle tracce dei Giganti

Il Giant’s Causeway (Sentiero del Gigante), è situato tra Derry e Bushmills, in Irlanda del Nord.

Si tratta infatti di un’affascinante complesso di ben 40.000 colonne esagonali di basalto nero, che, in base alle diverse ore del giorno, creano magici e cangianti giochi di colore.

Non è un caso che questa meraviglia della natura sia stata inserita, nel 1986, tra i patrimoni dell’UNESCO.

Secondo la mitologia irlandese, questa favolosa “scalinata” di pietra, sarebbe stata costruita dal gigante Finn Mc Cool per raggiungere il gigante nemico Benandonner, in Scozia, dalla parte opposta dell’Oceano,  il quale avrebbe poi distrutto questa strada; ciò che ci rimane di questo scontro tra giganti, è la magnifica distesa di colonne in basalto detta appunto Giant’s Causeway.

Storia senza dubbio affascinante, tuttavia in realtà questa formazione di colonne è il prodotto di un’eruzione sotterranea, risalente a circa 60 milioni di anni fa, che coinvolse l’area compresa tra la Causeway Coastal Route e l’isola scozzese di Mull. 

La gigantesca colata di basalto in superficie, a contatto con gli agenti atmosferici, si solidificò dando vita a questa massa straordinariamente regolare e perfetta di colonne, tanto da sembrare davvero una scalinata verso il Paradiso, come la Stairway to Heaven cantata dai Led Zeppelin. Il Giant’s Causeway non ha mancato di affascinare perfino il celebre gruppo rock; i suoi componenti, infatti, si sono ispirati, per la realizzazione della misteriosa ed onirica copertina dell’album Houses of the Holy, al magico sentiero. 

Copertina dell’album Houses of the Holy (1973) dei Led Zeppelin da Rolling Stone

Insomma si tratta di un luogo da sogno, avvolto nella leggenda, selvaggio ma al contempo talmente perfetto da sembrare scolpito ad arte, davvero una tappa imperdibile dell’Irlanda.

Fonte copertina da SiViaggia
Vedi anche: Penisola Sorrentina, cuore verde e luoghi magici

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button