Cinema e StreamingPrimo PianoSociale

Ma che ne sanno i 2000

Macchinette fotografiche con rullino, tamagotchi, videocassette e tanto altro ancora.

Ricordate gli anni ‘90

Sebbene io abbia vissuto poco di quel periodo, certi oggetti li porterò sempre nel mio cuore.

Oggi faremo un tuffo nel passato andando alla scoperta delle cose scomparse che hanno segnato la fine del secolo scorso.

Attenzione però, solo per i più nostalgici!

  • Rullino fotografico

Oggi sarebbe impensabile dover avere un numero limitato di fotografie da scattare, pensate che un tempo era proprio così. Facevi le tue foto e, una volta esaurito il rullino, le stampavi per tenerle sempre con te. Anche se può sembrare un inutile spreco di materiale, c’era qualcosa di magico nel vedere gli album pieni di fotografie.

  • Game boy

Ci pensate? Un videogioco portatile! Una vera rivoluzione. 

Eppure riflettendoci adesso, con tutte queste nuove tecnologie, sembra solo un oggetto da negozio d’antiquariato. Inserivi la cartuccia, attendevi un istante (o forse un po’ in più), ed ecco fatto, potevi iniziare a giocare in ogni luogo.

  • Tamagotchi

Un piccolo giocattolo elettronico con soli tre pulsanti che ti permetteva di far nascere ed accudire un animaletto. Un gioco tanto semplice quanto geniale. Comodissimo, divertente e portatile. Sinceramente non ho più trovato nulla di così affascinante.

  • Reebok

Vendute ancora oggi, queste scarpe rappresentano un periodo storico.
Comode, colorate ed alla moda, insomma, un vero e proprio “must have”!
Ognuno di noi ne ha acquistate almeno un paio e, chissà, qualcuno le ha ancora conservate gelosamente.

  • Penna Maxi

Come suggerisce il nome, era una penna gigante con diversi colori, di solito da quattro a dieci. Utilissima per la scuola, ma anche molto divertente, soprattutto per chi, come me, provava ad usare tutte le tinte contemporaneamente.

  • Scheda telefonica ricaricabile

Forse l’ultima volta che ho caricato una scheda telefonica è stata per mia nonna qualche anno fa. Insomma, oggi con gli abbonamenti e i pagamenti on-line, a cosa servirebbe ricaricare la sim? Beh all’epoca serviva eccome, soprattutto quando, dopo aver parlato per dieci minuti al cellulare, eri costretto a staccare per il credito esaurito.

  • Super Santos

Sebbene sia ancora in vendita, è pur sempre un simbolo degli anni ‘90.
Un pallone leggerissimo che ci ha accompagnato al mare e nelle scampagnate domenicali. Solo leggendo il nome vi sono tornati alla mente meravigliosi ricordi estivi, vero?

  • Canta Tu

Alzi la mano chi lo ricorda! 

Un gioco fantastico che ti permetteva di cantare a squarciagola i brani musicali più in voga del tempo. Un grande intrattenimento per i bimbi, ma una vera e propria tortura per i genitori.

Insomma, in questo mondo che va sempre più veloce ed è alla continua ricerca di innovazione, ci siamo presi un momento di pausa facendo un viaggio nel tempo, alla scoperta degli oggetti che hanno segnato la nostra infanzia ed adolescenza.

E adesso dimmi, qual’era il tuo preferito?

Martina Maiorano 
Illustrazione di Vincenza Topo

Vedi anche: E questi sarebbero i migliori anni della nostra vita?

Martina Maiorano

Ciao! Sono Martina Maiorano, classe 1996. Fin da piccola ho avuto due grandi passioni: i libri e il beauty. Frequento Lettere Moderne all’Universitá Federico II e da poco sono entrata nel team de La Testata, pronta ad accettare nuove sfide!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button