Arte & CulturaPrimo Piano

Ottobre a Napoli vuol dire una cosa sola: Artecinema

Da qualche anno, circa 26, nell’Ottobre napoletano c’è un appuntamento fisso: la rassegna Artecinema. 

Dal 15 al 22 ottobre 2021 a Napoli c’è la 26ª edizione Artecinema, il Festival internazionale di Film sull’Arte Contemporanea. Per una settimana il Teatro San Carlo e il Teatro Augusteo ospiteranno la rassegna organizzata e curata da Laura Trisorio, che da 26 anni ormai, instancabile ci regala piccoli e preziosi assaggi di arte, fotografia, architettura e design. 

La rassegna, infatti, con i film in programma, da 26 anni permette al suo affezionato pubblico di entrare negli studi, nei laboratori, nelle officine dei più grandi artisti contemporanei ed esplorare da vicino il loro lavoro, le loro creazioni e le idee che li alimentano.

La 26ª edizione, come ogni anno, sarà inaugurata al Teatro San Carlo di Napoli, venerdì 15 ottobre alle ore 20.00. Presenti alla serata inaugurale saranno Aurélia Rouvier e Seamus Haley con il loro film Banksy Most Wanted e Fiamma Marchione, regista del cortometraggio Sguardo nomade, un omaggio a Marisa Albanese, artista napoletana recentemente scomparsa.

La rassegna quest’anno, dopo lo stop forzato del 2020 dovuto al covid, che ha imposto una visione solo in streaming dei film in programma, pur tornando in presenza nei teatri, amplia la sua offerta, proponendo la visione dei documentari anche in streaming. Dal 16 al 22 ottobre, sulla nuova piattaforma digitale https://online.artecinema.com/, il pubblico potrà fruire dei film in programma in contemporanea anche da casa.

Per la 26ª edizione del Festival Artecinema sono in programma 24 film, in anteprima nazionale o mondiale, provenienti da diversi paesi, fra cui Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Finlandia, Australia, Serbia. I 24 film in programma saranno divisi in tre sezioni: Arte e dintorni, Architettura e design, Fotografia.

Tra i titoli più attesi, i film su Marina Abramović, Lucio Fontana, Helmut Newton, Eugenio Tibaldi, sull’architetto Alvar Aalto e, infine, il film su Man Ray, ripreso nel 1937 durante le vacanze ad Antibes, con gli amici Pablo Picasso, Dora Maar, Paul Eluard, Lee Miller.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.artecinema.com già dal 1° ottobre 2021.

A conferma del grande impegno sociale che anima le intenzioni dello Studio Trisorio e della rassegna stessa, il Festival Artecinema conferma la sua collaborazione con altre importanti istituzioni cittadine. Oltre alle proiezioni del San Carlo e dell’Augusteo, infatti, sono previste: proiezioni per gli studenti delle scuole secondarie di Napoli e provincia, presso l’Istituto francese e per le scuole superiori del Comune di Anacapri; incontri e proiezioni dedicati agli studenti del Liceo Artistico e dell’Università Suor Orsola Benincasa e del Liceo Vittorio Emanuele II di Napoli; proiezioni per i detenuti presso le Case Circondariali di Nisida e Secondigliano.

Insomma, tra il 15 e il 22 ottobre tenetevi liberi: c’è Artecinema a Napoli! 

Valentina Siano
Fonte immagini Ufficio Stampa Studio Trisorio

Vedi anche: Artecinema e l’Ossessione Vezzoli 

Valentina Siano

Valentina Siano, classe ’88, professoressa per amore, filologa per caso. Amo la scrittura come si amano quelle cose che ti riescono al primo colpo, non sapresti dire bene come. Scrivo di cultura e spettacolo perché amo il cotone verde del mio divano e il velluto rosso dei sediolini dei teatri. Leggo classici, divoro serie, colleziono sottobicchieri. Sono solo all’inizio della mia scalata alla rubrica gossip di Vanity Fair.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button