#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Le infinite sfumature del Boto vermelho

L’Inia geoffrensis, anche conosciuto con il nome bonto, è un cetaceo dei fiumi dell’Amazonia caratteristico per la sua colorazione rosa. 

Questi delfini in realtà hanno molte sfumature dovute ai vasi sanguigni, che tendono a far apparire questi animali con colori rossastri, da qui il nome brasiliano boto vermelho.

Vi sono però anche esemplari con una colorazione grigia, che dipende anche dalle acque in cui nuotano, i piccoli invece sono scuri e cambiano colore con la crescita. 

Numerosissime sono leggende create nel tempo, alcune affermano porti sfortuna guardare negli occhi un delfino rosa altre ancora raccontano che di notte questi animali si tramutarono in uomini bellissimi per poi ritornare delfini al sorgere del giorno. 

Le Inie sono attualmente minacciate dall’inquinamento e dai cambiamenti climatici.

Le popolazioni locali considerano sacro questo delfino poiché si pensa abbia poteri magici e ritengono porti sfortuna ucciderne un esemplare. 

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button