ExtraDisegniPrimo Piano

Gay-Odin e la sua valigia al cioccolato

Amore e dedizione.

È con questi due ingredienti che nasce e cresce un sogno.

Quando il cioccolato è la tua passione e vuoi mostrarla al mondo intero, non c’è nulla da fare, ti basta riempire la valigia oltre che la pancia di questa dolce leccornia e partire.

Così ha fatto verso la fine dell’Ottocento Isidoro Odin, cioccolatiere e confettiere.

Piemontese di origine svizzera, si trasferisce a Napoli nel 1894 con pochi spicci in tasca, la sua valigia e tanta voglia di esplorare le nuove possibilità che questa città regala.

Non passa molto che prima che Odin apra la sua prima e magica bottega del cioccolato nei dintorni dell’elegante Via Chiaia e poi, come un bel dolce che si gonfia e diffonde il suo profumo nel caldo forno, passa la voce e il suo cioccolato si arriva fino a Via Toledo.

Ancora oggi oltre che a Napoli i suoi negozi sono aperti a Roma e Milano.

Vincenza Topo

Vedi anche: Alessitimia – L’incapacità di dar voce ai propri sentimenti

Vincenza Topo

Mi chiamo Vincenza Topo e sono un’artista napoletana classe 1988. Nell’anno 2015 ho conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il diploma di primo livello in Pittura–Arti visive e Discipline dello spettacolo. Negli anni dopo la laurea, oltre che alla pittura materica ho cominciato ad interessarmi al digitale, realizzando ritratti realistici e astratti, illustrazioni e loghi. Oltre che alla partecipazione di numerose collettive d'arte, premi e progetti artistici, collaboro con la mia famiglia alla realizzazione di diversi lavori artigianali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button