Arte & CulturaPrimo Piano

Dalla parte degli artisti: la bellissima iniziativa di Pro-Creativi

Essere un artista è difficile, ma esserlo nel 2021 è anche peggio! Mostrare solidarietà in questo momento storico è ancora più importante ed è per questo che ci teniamo a condividere questa iniziativa di Pro-Creativi volta a sostenere gli artisti in difficoltà.

Essere un artista nel 2021 non è affatto facile. Certo, non che prima della pandemia fosse una passeggiata. Cantanti, scrittori, sceneggiatori e tutti coloro che hanno un lavoro creativo spesso non sono considerati veri lavoratori. Godiamo i frutti della loro fatica ogni giorno, ascoltando musica, leggendo libri, guardando film o serie tv, eppure viviamo ancora nella convinzione che fare l’artista sia un passatempo, un hobby da affiancare a un “lavoro vero”. Ma dietro una creazione artistica di qualsiasi tipo, dietro una canzone, un dipinto, un disegno o un racconto, c’è così tanto lavoro che farne anche un altro diventa davvero insostenibile e si è costretti a scegliere tra la propria arte e la propria indipendenza.

La pandemia è stata tosta per tutti, ma non possiamo negare che per alcuni lo sia stata più che per altri. Cinema, teatri e musei chiusi, concerti rimandati o cancellati, è così che il mondo dell’arte è rimasto immobile per più di un anno e mezzo. 

Tutelare l’arte è nell’interesse di tutti. Tra tutte le persone in difficoltà potrebbero esserci il tuo cantante preferito, l’attore di quello spettacolo che ti cambierà la vita o lo scrittore di quel libro che parla proprio di te.

Non sono solo passatempi frivoli, ogni prodotto artistico ci riempie le giornate e ci migliora la vita. Io non riuscirei a immaginare una mattina che inizia senza musica o una serata che finisce senza leggere qualche pagina di un buon libro. Ormai è così facile ottenere distrazioni che abbiamo iniziato a darle per scontato, ma non dovrebbe essere affatto così.

Allora, cosa possiamo fare per supportare gli artisti? Innanzitutto, smettiamola di chiedere di lavorare gratis o di voler pagare “in visibilità”. Il lavoro artistico va retribuito sempre e comunque. Chiedereste mai a un idraulico di sturarvi i tubi in cambio di un post su Facebook?

Ma anche questo non è abbastanza. E allora cosa?

Una bellissima idea l’hanno avuta quelli di  Pro-creativi che, supportati dalla campagna di Sartoria del Marketing, hanno lanciato una petizione per far nascere, finalmente, l’albo degli artisti, affinché siano garantite regole, tutele e agevolazioni a chi ne fa parte. In questo modo gli artisti potranno dedicarsi al loro lavoro senza dover sacrificare il loro tempo ad altro, e noi potremmo goderne i frutti sapendo che è stata retribuita a dovere!

Nadia Rosato

Vedi anche: Fotografia al femminile, quando la Newborn si afferma in Campania

Nadia Rosato

Nadia Rosato, napoletana di nascita e di residenza. Laureata in Filologia Moderna. Ho la luna in gemelli. Il modo migliore per farmi fare una cosa è dirmi che non posso farla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button