UncategorizedArte & CulturaPrimo Piano

Fotografia al femminile, quando la Newborn si afferma in Campania

Nella seconda metà del 2020, in piena crisi pandemica, molte sono state le persone che hanno pensato e rivalutato la propria carriera.

Quando non si sa cosa porterà il futuro, o quando il percorso che si pensava di intraprendere prende una svolta inaspettata, è coscienzioso crearsi dal nulla (o quasi) un nuovo impiego.

È il caso del mondo femminile, colpito da disoccupazione, cassa integrazione e neet, che cerca di reinventarsi e di correre dei rischi per lanciare o sostenere il proprio business.

A San Giovanni a Teduccio – un’arteria ben pulsante di Napoli Est – in una situazione così difficile come quella dell’ultimo anno e mezzo, nasce la prima Scuola Professionale in Fotografia Newborn italiana in aula. Un progetto tutto al femminile, dall’ideazione alla progettazione e alla messa in opera e gestione di tutti i passaggi didattici.

Due giovani donne con la passione per la fotografia si sono messe in gioco, sfidando incertezze e restrizioni: Annamaria Clara di Buono svolge l’attività di fotografa seguendo le orme del padre fin da piccola e, dopo esperienze in Australia e un workshop in Belgio, decide di aprire uno studio fotografico tutto suo dedicato esclusivamente alla fotografia Newborn, a Napoli; e Tiziana Niespolo, che parte dalla progettazione multimediale per approdare anche lei, dopo un viaggio in Finlandia, alla ritrattistica Newborn, è dal 2009 una delle prime ad aver portato questo tipo di fotografia in Campania.

Questo genere di fotografia ha come soggetto principale i neonati, appunto i “newborn” in lingua inglese, nei suoi primi 15-20 giorni di vita. Le pose più caratteristiche sono quelle fetali, quando il bambino è tutto raggomitolato, avvolto da nastri e fiocchi a mo’ di ovetto pasquale, e l’atmosfera che si ricrea è delicata e dominata dai toni pastello.

Un tipo di fotografia chiaramente complessa, per il quale è importante e necessario affidarsi a professionisti in grado di trasformare un servizio fotografico in un meraviglioso momento dell’iniziale percorso da neo-genitori. 

La presenza della mamma è ovviamente la cosa primaria per tranquillizzare il neonato. Inoltre è bene svolgere il servizio fotografico in un ambiente accogliente e silenzioso: quando il fotografo agisce con cognizione di causa, in un ambiente dovutamente attrezzato per questo genere di fotografia, non ci sono pericoli.

A differenza delle altre proposte di workshop che, seppur strutturati in presenza, sono limitati a poche ore di formazione, il programma della Scuola di Fotografia Newborn prevede un percorso che va dall’allestimento del set fotografico, al contatto col modello prima e col neonato dopo, un tirocinio in presenza, l’assistenza durante shooting e la realizzazione in toto di sessioni fotografiche newborn dando a ciascun allievo una personale postazione di lavoro con beanbag wrap, cuffiette, cappellini, props e accessori utili a definire e far risaltare il proprio stile nello scatto.

I moduli didattici di ciascun corso spaziano quindi dalle sessioni dal vero in aula con modelli newborn alle esercitazioni pratiche passando per le tecniche di wrapping e posing, i fondamenti di sicurezza nella gestione del neonato, la creazione e messa online del portfolio, l’analisi delle criticità del proprio listino fino all’assistenza clienti. Uno dei più importanti moduli didattici è focalizzato sulla manipolazione e gestione sicura del neonato alla presenza di una educatrice neonatale.

Infatti ogni partecipante viene guidato passo dopo passo al fine di acquisire dimestichezza, sicurezza e soprattutto professionalità per eccellere e distinguersi nel settore della fotografia newborn in Italia.

Il corso è rivolto a tutti i fotografi o appassionati di fotografia che vogliono intraprendere una carriera nel settore specialistico della fotografia newborn, ha una durata di quattro mesi e richiede un impegno di 2 giorni a settimana, da trascorrere in aula.

Cosa occorre portare? Una reflex o mirrorless (con la tracolla!) e una prime lens (consigliate: 35mm/50mm o 24-70), vestiti comodi e calzini antiscivolo – e soprattutto sperare che il neonato non pianga!

Intanto sono aperte le iscrizioni al Terzo Corso di Fotografia Newborn per il 2021. È possibile contattare direttamente il numero 3939892161 per una chiacchierata conoscitiva e/o una consulenza per valutare percorsi in base alle proprie esigenze e agli obiettivi da raggiungere oppure scrivere alla mail info@scuolafotografianewborn.it.

Dai un’occhiata ai loro profili ufficiali, e ai loro account Facebook e Instagram.

Serena Palmese

Vedi anche: Tino Sehgal e un bacio tra le “cose” antiche

Serena Palmese

Mi piacciono le persone, ma proprio tutte. Anche quelle cattive, anche quelle che non condividono le patatine. Cammino, cammino tanto, e osservo, osservo molto di più. Il mio nome è Serena, ho 24 anni e ho studiato all’Accademia di belle Arti di Napoli. Beati voi che sapete sempre chi siete. Beati voi che sapete sempre chi siete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button