Natura & ScienzePrimo Piano

Sette spezie per sette benefici

La natura è il bene più prezioso che abbiamo, la terra e i suoi frutti spesso ci aiutano a contrastare dolori e problemi del nostro organismo.

Vediamo allora insieme sette comuni spezie da tavolo e i benefici che hanno sul nostro corpo.

  • Il peperoncino

Protagonista indiscusso di molti piatti, amato da alcuni e odiato da altri, è la spezia rossa e calda come il sangue che ci scorre nelle vene. Alcuni più forti, altri più delicati, tutti almeno una volta ci siamo scottati. Il peperoncino aiuta sia la circolazione sanguigna che il mantenimento del livello di zucchero nel sangue.

  • Lo zenzero

Lo zenzero è una spezia che aiuta la depurazione dell’organismo, facilitando la digestione. Aiuta inoltre a prevenire l’influenza e vari sintomi influenzali, come il mal di gola e il raffreddore. È considerata una spezia “brucia grassi” che sgonfia la pancia e aiuta la cellulite. Ma ricordiamoci sempre che la cellulite ed il gonfiore sono naturali e che per ottenere risultati, come il dimagrimento, sono necessarie un’adeguata alimentazione ed attività sportiva.

  • La curcuma

Nel suo colore aranciato, la curcuma è una spezia di origine orientale. Alcuni studi ne hanno dimostrato l’utilità nella prevenzione del diabete di tipo 2 e il rafforzamento del sistema immunitario, che di conseguenza permette di proteggere l’organismo umano da eventuali infezioni. Sembra essere, inoltre, anche antidolorifica.

  • Il curry

Giallo come il sole, il curry è una spezia composta da curcuma, zenzero e pepe nero, dai quali riprende le proprietà benefiche.

  • I chiodi di garofano

I chiodi sono delle spezie che possono fare da antidolorifico, in più prevengono e aiutano l’insorgere di infiammazioni. L’infuso dei chiodi di garofano può essere utilizzato come collutorio, per aiutare anche la nostra bocca e le sue possibili infiammazioni gengivali.

  • L’anice

L’anice lo conosciamo già tutti per le caramelle che ci regalavano le nostre nonne. È una spezia impiegata molto spesso in erboristeria per preparare antibiotici naturali, sembra infatti essere in grado di contrastare virus e batteri.

  • La cannella

Spaghetti con la ricotta? Non solo. La cannella è una spezia che aiuta a mantenere equilibrati i livelli di zucchero nel nostro sangue, riduce i dolori causati dall’artrite e previene alcuni sintomi influenzali. Alcuni studi le hanno attribuito anche alcune proprietà di prevenzione tumorale, ma non dimentichiamoci mai che da sola non è sufficiente: la vera prevenzione si fa con un medico.

Dopo aver passato in rassegna queste sette spezie, vorrei ricordarvi che un corpo sano è frutto di un costante lavoro di buona alimentazione, attività fisica e, soprattutto, accettazione di ciò che siamo e abbiamo, di ciò che possiamo raggiungere e diventare. Accettazione di quelli che noi comunemente vediamo come “difetti”, ma che non sono altro che risposte naturali del nostro corpo alla nostra crescita e al nostro cambiamento.

Queste spezie possono aiutarci, ma bere ogni giorno una tisana al finocchio non può trasformare da sola il nostro fisico, come mangiare cannella non ci salverà con assoluta certezza da un tumore. Queste erbe sono aiuti, compagni, che però da soli non possono far magie.

Martina Casentini

Vedi anche: Bello e impossibile: cinque animali carini che potrebbero ucciderti

Martina Casentini

Mi chiamo Martina Casentini, sono nata e vivo a Velletri (Roma), studio giornalismo e dal 1995 percorro la mia strada con una penna in mano. Ho messo la testa a posto, ma non ricordo dove. Mi piacciono i gatti, la cioccolata, il mare, le storie che hanno un lieto fine e tutte quelle cose che mi fanno venir voglia di scrivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button