Arte & CulturaPrimo Piano

Metropolitan Museum of Art di New York: buon compleanno The Met

Proprio oggi, 20 febbraio, si celebra l’inaugurazione del Metropolitan Museum of Art di New York, più semplicemente conosciuto con il nomignolo “The Met”.

Situato lungo il Miglio dei musei – cioè sul lato orientale di Central Park, il polmone verde di NY – vanta le più prestigiose collezioni d’arte provenienti da tutto il mondo.

È quasi superfluo specificare che non si tratterebbe di una visita turistica qualunque, quanto piuttosto di un appuntamento con la bellezza, da pianificare con estrema cura e con apposita mappa alla mano.
Anzi, in caso di clima piovoso o freddo, si consiglia addirittura di trascorrervi l’intera giornata.

Se affermassimo che il Metropolitan Museum of Art è come un tour del mondo, non ci sarebbe nulla di più vero, poiché si spazia dall’arte classica, a quella egizia che vanta un frammento del capo del faraone Tutankhamon nelle sembianze del dio supremo Amon; è ricco di arte bizantina, o ancora di arte medievale per la quale non ci sono solo miniature su questo genere:

Infatti, esiste una sede dislocata rispetto al Met, chiamata The Cloisters (I Chiostri) che si struttura proprio in cinque chiostri completamente dedicati all’arte medievale e contenenti oggetti di estrema bellezza e importanza storica.

Sono presenti opere di provenienza asiatica. Un esempio?
La grande onda fuori Kanagawa di Hokusai, che da sempre si erge a rappresentazione universalmente riconosciuta di questa cultura, per l’alto valore simbolico che vuole rappresentare: il contrasto tra la forza della natura che incombe sull’umanità e per la presenza del Monte Fuji sullo sfondo, segno religioso che assiste impassibile al dramma che di lì a poco si compità.

The Met è lo scrigno che custodisce anche opere del calibro di Campo di grano con cipressi, di Van Gogh o alcuni dei suoi Iris; ma anche di Caravaggio e de I Musici:

Ma non finisce qui.
Non ci sono solo capolavori di Michelangelo Buonarroti, Leonardo, The Met ospita collezioni africane, islamiche, oceaniche.


Ci sono sezioni dedicate non solo alle armi e alle armature,anche la fotografia e la musica godono di spazi rilevanti e pensate che tra i pezzi di straordinaria importanza non si elencano solamente violini Stradivari, ma soprattutto uno degli esemplari di pianoforte più antichi – databile intorno al 1720 – ad opera del liutaio italiano Bartolomeo Cristofori.

Le peculiarità di questo museo non sono terminate ed infatti è possibile ammirare anche esempi di calligrafia cinese

Sono organizzate mostre con esibizioni temporanee, come nel caso della collezione di Matilda Geddings Gray, tra cui le uova pasquali Fabergé realizzate dall’artigiano visionario per la famiglia imperiale Romanov.

Tuttavia le gallerie sono anche in grado di ospitare vere e proprie ricostruzioni ambientali che riguardano principalmente la Roma classica, ma esistono delle originali mostre circa la fioritura e l’innovazione tecnologica britannica – che spesso si  presta curiosamente anche alla contemporaneità – consentendo di compiere salti temporali notevoli.

Si spazia da oggetti di uso comune ed iconiche come le teiere, a cimeli che rappresentano a pieno il periodo del colonialismo più spietato, e così fino ai giorni nostri.

Insomma, The Met può rispecchiare tutti i gusti, soddisfare i bisogni artistici più stravaganti, può offrirti le curiosità più bizzarre.
Ed è così dal 20 febbraio 1872. Cosa aspetti ad augurargli “buon compleanno” e ad acquistare i biglietti?

Alessandra De Paola
Vedi anche: Colui che rubò il fuoco per noi

Alessandra De Paola

Ciao! Mi chiamo Alessandra De Paola e sono nata il 25 gennaio 1996, sono dell'Acquario e vi risparmio la fatica di fare calcoli: ho 24 anni mentre vi scrivo. Studio Lettere Moderne e sono redattrice per la Testata Magazine, mi piace indagare vari aspetti della vita così da trovare le mie inclinazioni. Ne ho contate 62, nessuna legata a quella precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button